Aquile randagie

01/10/2019 - 02/10/2019
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Info

Martedì 1 ottobre - ore 18:00 - 21:00 Mercoledì 2 ottobre - ore 18:00 - 21:00
Rassegna "Programmazione Politeama"
Prezzo ingresso: da 7.00 euro

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

GENERE: Drammatico
REGIA: Gianni Aureli
ATTORI: Teo Guarini, Alessandro Intini, Matteo Andrea Barbaria, Pietro De Silva, Marc Fiorini
PAESE: Italia 2019
DURATA: 100'

TRAMA:
Pochi anni dopo la presa del potere da parte del fascismo Benito Mussolini decide di chiudere tutte le associazioni che si distinguono rispetto a quelle ufficiali del regime. L’associazione degli scout italiani cattolici rientra tra queste. Un gruppo di loro che opera a Milano decide di non piegarsi al diktat: si chiameranno Aquile Randagie, continueranno a riunirsi in Val Codera, una valle secondaria della Valchiavenna e a distinguersi, nella misura del possibile, dal fascismo dominante. Quando scoppierà la guerra la loro opposizione si farà ancora più netta fino a sfociare in un movimento denominato OSCAR che fiancheggerà, dopo il 1943, la Resistenza.

Il 9 aprile 1928 lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Ma un gruppo di ragazzi disse no. Si chiamavano Aquile randagie. Ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza continuarono a svolgere attività scout in clandestinità usando messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti.

Girato a Pavia tra il Collegio Ghislieri, Piazza Botta e del Carmine: "Aquile Randagie" è un film che vuole parlare ai giovani per raccontare loro che avere coraggio è possibile e non solo è possibile ma è anche bello.

"Avere ideali e credere in quegli ideali è possibile anche quando il resto del mondo fa di tutto per impedirti di avere un ideale, di crederci.Quindi speriamo che il coraggio che hanno dimostrato le aquile randagie in quegli anni sia di esempio e di sprone per le giovani generazioni di adesso." (Il regista Gianni Aureli)

In occasione dell'uscita evento del film il Cinema Politeama ha organizzato quattro proiezioni per far conoscere al pubblico questa storia fatta di valori e di coraggio.