Dal ritorno

17/09/2019  18:00

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Dal ritorno

Info

Rassegna "EX|ART Film Festival (EAFF)"


Ingresso libero

Organizzato da

Università di Pavia, Comune di Pavia e Birdmen
E-mail: birdmen.magazine@gmail.com
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Martedì 17 settembre

ore 16:30 | Master class del regista Giovanni Cioni

ore 18:00 | Proiezione di Dal ritorno (G. Cioni, 2015)



Due film "sulla memoria" che interrogano l'identità e lo straniamento del testimone, l'abisso del tempo, il tempo del racconto, il tempo della memoria.

In Nous/Autres, Helga, la cui famiglia scomparve ad Auschwitz, ci dice che quando pensa alla sua storia è come se non fosse lei, come se fosse la storia letta in un romanzo, una storia vissuta da qualcun altro.

In Dal ritorno, Silvano non è qui, nella sua casa, è rimasto laggiù, a Mauthausen. Come se non gli appartenesse quello che ha vissuto dopo, la famiglia, gli amici. Come se vivesse nel suo raccontare. Dal ritorno è un film sul ricordare, un film sulla sopravvivenza e la scomparsa dei testimoni possibili, dunque è un film su di noi, noi che dobbiamo ricominciare daccapo, soli, senza testimoni, e riattraversare i luoghi, in un sopralluogo senza fine, dove questa storia atroce è successa e forse sta ancora succedendo.


 




A seguire, sempre martedì 17 settembre

ore 20:30 | Proiezioni – presentate dalla Redazione di «Birdmen Magazine» – di In un bicchier d'acqua (F. Clerici, 2017) e Pierino (L. Ferri, 2018). In seguito, i due autori dialogheranno con la professoressa Simona Pezzano (IULM Milano – Libera Università di Lingue e Comunicazione)