Uno:Uno. A tu per tu con l'opera KidsVisita guidata e laboratorio cripta di Sant'Eusebio

15/06/2019  15:30 -  17:00

15/06/2019

Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Bambini0-14
immagine presa dalla locandina

Info

gratuito per i bambini

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: grandeguerra@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
Sabato 15 giugno ore 15.30
Visita guidata e laboratorio creativo Musei Civici di Pavia

Appuntamento con la terza tappa di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, l'iniziativa dei Musei Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi.

Dopo il successo dell'anno scorso e grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, un viaggio di dieci tappe – appuntamenti fino a dicembre - coinvolgerà i più piccoli, chiamati a conoscere opere d'arte e collezioni, attraverso visite guidate, e a mettere in campo la loro creatività grazie a laboratori dedicati.

Sabato 15 giugno alle 15.30, "Andiamo in cripta". I piccoli visitatori potranno conoscere un luogo di fascino e suggestivo: la cripta di Sant'Eusebio. La cripta è ciò che resta di un'antica chiesa fondata in epoca longobarda.

Paolo Diacono (VIII secolo) ricorda come ai tempi di re Rotari (636-652) la basilica fosse la sede del vescovo ariano

La chiesa, ricostruita in forme romaniche nella prima metà dell'XI secolo, dopo successivi restauri e rifacimenti, fu abbattuta nel 1923 per dare spazio al nuovo Palazzo delle Poste e alla sistemazione della piazza Leonardo da Vinci.

La cripta non fu coinvolta da tutte le precedenti trasformazioni e sfuggì alla distruzione, venendo però interrata nel medesimo anno. Grazie ai lavori condotti nel 1967, fu possibile riportare la cripta alla luce e renderla accessibile al pubblico.

La chiesa si trovava in una zona centrale della città e in prossimità della faramannia, ovvero del quartiere ove si erano insediati i longobardi, come testimonia il ritrovamento di sepolture di epoca longobarda nei pressi della chiesa. I bambini potranno approfondire la storia dei longobardi, della cripta e del re Rotari anche grazie ad attività laboratoriali divertenti.

L'ingresso alla cripta di Sant'Eusebio, la visita guidata e l'attività del laboratorio sono gratuite per i bambini.

Le prenotazioni sono obbligatorie fino a esaurimento posti al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 Pavia, alle 15,30.

Approfondimenti