Uno:Uno. A tu per tu con l'opera

26/05/2019  11:00 -  13:00

26/05/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
immagine presa dalla locandina

Info

Prezzo ingresso: 1€; gratuito Museum card,tessera Amici Musei pavesi, Musei Lombardia

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Domenica 26 maggio ore 11.00 Proseguono gli appuntamenti di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa dei Musei Civici e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, realizzata in collaborazione con l'Istituto di Studi Superiori Musicali Franco Vittadini e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Grazie al contributo di studiosi, esperti e storici dell'arte, attraverso approfondimenti specialistici, ma fruibili da tutti, di volta in volta sarà possibile scoprire opere d'arte degne di nota, provenienti dalle collezioni museali o dai depositi, una riserva preziosa per lo sviluppo della conoscenza del patrimonio storico-artistico della città.

Obiettivo è favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l'opera, privilegiando la fruizione "slow", attraverso le differenti chiavi di lettura proposte dagli esperti.

Alle ore 11.00 si svolgerà la conferenza riservata ad un pubblico adulto e dedicata all'opera di Giovanni Ambrogio Figino, Giove, Giunone e Io, a cura di Mauro Pavesi, docente di storia dell'arte medievale e moderna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e autore dell'ultima e più aggiornata monografia dedicata a Figino, importante artista della seconda metà del Cinquecento.

L'opera rappresenta un tema profano e fu dipinta per essere inviata al castello di Praga, all'imperatore Rodolfo II, grazie alla mediazione di Giuseppe Arcimboldo, amico personale di Figino. I personaggi rappresentati - Cupido, Giove, Giunone, Io e i loro attributi come l'arcobaleno, i pavoni l'aquila e il fulmine - occupano tutto lo spazio della tela e la corposa muscolatura degli dei mette in evidenza gli studi michelangioleschi e raffaelleschi effettuati a Roma dall'artista.

La conferenza sarà accompagnata da un intrattenimento musicale dell'Istituto Vittadini.

L'iniziativa è aperta al pubblico al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città (gratuito per i possessori della MY MUSEUM CARD, dell'Abbonamento Musei Lombardia e per i soci dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti pavesi).

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 11.00 senza bisogno di prenotazione.

Progetti Società cooperativa 0382.530150 info@progetti.pavia.it

Approfondimenti