Super Videoslam 2019

07/06/2019  19:00

Piazzetta San Marino, Via Siro Comi, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

GRATUITO

Organizzato da

Bar Sottovento
Telefono: 038226350
E-mail: plasala@bls.it
 
Piazzetta San Marino, Via Siro Comi, Pavia

SUPER VIDEOSLAM 2019
GARA DI CORTOMETRAGGI A TEMA
"Di superpoteri di supereroi e di supereroine"

"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino, per fargli capire che il mondo non è finito". Da "Il cavaliere oscuro – Il ritorno", 2012 di Christopher Nolan.

Superman e gli altri...Chi sono i supereroi nel cinema? I supereroi sono personaggi immaginari nati dai fumetti negli anni'30 e approdati, dopo una lunga gavetta televisiva, al cinema "blockbuster" nel'78 con Superman. Caratterizzati per le loro doti di coraggio e nobiltà, supereroi e supereroine sono forniti di abilità straordinarie, di superpoteri e armi ipertecnologiche utilizzate per proteggere i più deboli dai mostri di una società corrotta.

I supereroi operano da soli o in squadra come il nuovissimo "Advenger: Endgames" ma continuano a rispondere agli stessi nostri bisogni, ci fanno simpatia ed entriamo in empatia con loro.

Perché videoslam 2019 è dedicato ai superpoteri?

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" Ben Parker – Spiderman.

Abbiamo voluto lanciare una sfida per questa edizione estiva, perché se il cinema fa ancora sognare lo dobbiamo anche ai supereroi con le loro abilità straordinarie. I supereroi sono ciò che vorremmo essere, rappresentano l'eco delle nostre speranze e desideri. Sono l'altra parte di noi e grazie alla loro doppia identità, chiunque di noi lo potrebbe essere.

Chi non vorrebbe infatti essere libero di volare come Batman o esplodere di forza come Hulk? Chi non sogna di avere la forza di Superman nel rivelare il proprio amore alla collega e quale donna non stima Wonder Woman? Ecco perché VideoSlam ha deciso di lanciare questa nuova sfida: realizzare un cortometraggio a tema superpoteri, in cui ogni squadra partecipante potrà sbizzarrirsi e raccontarci il superpotere che ha o che vorrebbe avere.

Supervideoslam 2019 è un concorso di cortometraggi a tempo e a tema in cui invitiamo i partecipanti a formare una squadra e realizzare un film di fantasia della durata massima di 8 minuti a tema superpoteri. I cortometraggi in gara dovranno raccontare la storia di un supereroe, supereroina o team di supereroi che esercitano il loro superpotere in un ambito specifico.

Ad ogni squadra sarà assegnato ad estrazione l'oggetto da cui deriva il superpotere (telefono, medicinali, cibo, morso di animali, etc) e l'ambito in cui il protagonista esercita i suoi superpoteri (natura, giustizia, lavoro, amicizia, etc).

Desideriamo che le squadre in gara, sviluppino dei lavori unici che raccontino la storia di un supereroe originale dotato di un'abilità straordinaria, creato dalla loro fantasia ma con tutte le caratteristiche di un supereroe di tradizione (la doppia identità, il costume, la debolezza, etc) facendo attenzione all'oggetto da cui inizia l'investitura e l'ambito in cui esercita la propria missione.

Il target a cui ci rivolgiamo è composto da filmakers o appassionati di cinema, studenti universitari, lavoratori, pensionati, amatori e dilettanti.

REGOLAMENTO SUPERVIDEOSLAM 2019
La gara è aperta a tutti, professionisti, amatori ed entusiasti di tutte le età.

PROCESSO CREATIVO
Forma una squadra (sceneggiatore, regista, operatore, direttore della fotografia, montatore, attori, assistenti vari) - Inventa il tuo supereroe, supereroina o team di supereroi, scrivi una sceneggiatura originale a tema SUPERPOTERI, sviluppa la storia ( inizio, svolgimento e fine) e raccontala facendo attenzione all'oggetto estratto da cui parte l'investitura ai superpoteri e l'ambito in cui opera il tuo protagonista. - Gira il cortometraggio. - Scegli i tuoi attori ( se non ne hai, ti mettiamo in contatto con scuole di recitazione di Pavia disponibili per questo progetto) e presta attenzione all'audio. - Monta il filmato in modo che la tua storia sia unica.

GENERE DEL CORTOMETRAGGIO
Finzione in tutti i suoi generi - animazione

ELEMENTI OBBLIGATORI
Il tema del cortometraggio è uguale per tutte le squadre in gara ed è SUPERPOTERI, supereroi, supereroine.
Ad estrazione durante la serata del 7 Giugno 2019 ore 19 presso Osteria Sottovento (Via Siro Comi 8) sarà assegnato ad ogni squadra l'oggetto da cui deriva il superpotere e l'ambito in cui il supereroe svolge la sua missione.

ELEMENTI ESTRAZIONE: OGGETTO DA CUI DERIVA IL SUPERPOTERE:
Telefonino - Medicinali - Alcool - Cibo - Morso di animali - Oggetti radioattivi - Sostanze nocive - Conservanti - Dentifricio - Discariche abusive - shampoo - Frutto - bibita - acqua - pianta - persona - calzini -cappello -libro -nessun oggetto

AMBITO IN CUI ESERCITA IL SUPEREROE
Naturalistico - Giustizia - Lavoro - Amicizia - Amore - Studio - Arte/spettacolo - Sport/ giochi - Gita - Politico - Religioso - Sociale - apocalittico

TEMPI
I cortometraggi devono avere una durata massima di 8 minuti, crediti compresi e dovranno essere realizzati in un tempo previsto dalla serata di estrazione di 15 giorni.
La serata di proiezione e premiazione sarà il 22 giugno 2019.

DIRITTI MUSICALI
Tutti i cortometraggi dovranno necessariamente utilizzare musica libera da diritti, facendo riferimento alle librerie musicali on line oppure ad amici musicisti che comporranno per l'occasione una colonna sonora.

DURATA CORTOMETRAGGIO
Durata massima dello spot 8 minuti.

CREDITI
Crediti iniziali: nome della squadra, SUPER VIDEOSLAM 2019 - SOTTOVENTO PAVIA - TITOLO
Crediti finali: nomi e ruoli di tutte le persone che hanno partecipato e musiche.

CONSEGNA e FORMATO
Il cortometraggio dovrà essere consegnato in chiavetta USB entro il 21 giugno 2019 alle ore 23.59
Formato H264 Youtube 1080 25 p

PREMI E GIURIA
La giuria sarà tecnica, scelta tra esponenti di spicco nel mondo degli audiovisivi, e sarà comunicata entro breve.

La super locandina è disegnata da Antonio Pronostico Sileo

Per iscrizioni scrivere a liberisaperi.pavia@gmail.com

 

Approfondimenti