Il BambInFestival in Biblioteca con Shanti. Il segreto della Grande Quercia

20/05/2019  17:00 -  19:00

20/05/2019

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Il disegno della copertina del libro e testo descrittivo

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Lunedì 20 maggio alle ore 17 il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, in Strada Nuova 65, ospiterà la presentazione del romanzo per bambini Shanti. Il segreto della Grande Quercia di Valentina Indigenti.

L'evento, racchiuso nella prestigiosa cornice del BambInFestival pavese, quest'anno giunto alla decima edizione, è aperto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori, ai bibliotecari e a tutti gli appassionati di letteratura per l'infanzia.

La giovane autrice piacentina e insegnante di scuola secondaria Valentina Indigenti, in dialogo con Guido Affini, responsabile della Libreria "Il Delfino" di Pavia, leggerà ai presenti alcuni brani del suo libro, pubblicato nell'ottobre 2018, che è stato insignito del secondo premio al Concorso nazionale "Giana Anguissola" di Travo (PC) nel luglio 2016 e di due menzioni d'onore nell'aprile 2017, al Premio nazionale "Il Golfo" di La Spezia e al Premio internazionale "Cinque Terre – Golfo dei Poeti" di Portovenere.

Alla presentazione prenderanno parte la Prof.ssa Elena Grossetti, insegnante di Discipline letterarie e latino presso il Liceo A. Volta di Castel San Giovanni; il Prof. Agostino Pugliese, già docente alla Facoltà di Medicina di Torino, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, cultore di poesia con all'attivo due raccolte poetiche ed alcune poesie pubblicate su riviste e su raccolte di diversi autori; e il Dott. Fabio Bianchi, educatore, membro dell'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e studioso di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.

Non mancheranno i momenti di interazione con i bambini presenti, che verranno metaforicamente presi per mano e accompagnati nella riflessione su tematiche che emergono dalla lettura del libro, quali l'armonia e la pace, l'amicizia, la diversità e il pregiudizio, l'impegno nella realizzazione dei propri sogni, la scelta di aiutare chi si trova in difficoltà, la paura e il coraggio.