Al Borromeo il pianoforte di Marangoni tra Rossini e Chopin

18/05/2019  18:00 -  19:00

18/05/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine in primo piano dell'artista

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

La rassegna pianistica Piano City Milano fa tappa al Collegio Borromeo: sabato 18 maggio alle 18 nella Sala degli Affreschi il pianista Alessandro Marangoni sarà protagonista di un concerto, a ingresso libero, dal titolo "Rossini & Chopin, un dialogo romantico".

Il programma accosta i due grandi autori, apparentemente agli antipodi per origini e contesti biografici e culturali, presentando una serie di piccoli capolavori uniti da curiose affinità.

"Il dialogo romantico tra i due inizia con il "Prelude inoffensive" di Rossini, brano tratto dalla raccolta "Péchés de Vieillesse", che alterna il grande lirismo tematico al virtuosismo strumentale. Bene si abbina alla celebre prima Ballata di Chopin in cui troviamo l'anima dolente e al tempo stesso eroica del grande polacco – spiega Marangoni -. E gli accostamenti musicali possono continuare: il bellissimo Notturno chopiniano in do diesis minore op. postuma, ad esempio, nella sua estrema semplicità rieccheggia la parte iniziale della pagina rossiniana "Una caresse à ma femme". Incursioni e intersezioni tra Rossini e Chopin rimbalzano di continuo tra Scherzi e Barcarole, in un dialogo che, almeno per la durata di questo concerto, trasforma i due autori in fratelli e complici".

Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica.

Nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte con lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria e perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l'Università di Pavia (con una tesi in filosofia della musica), alunno di merito dell'Almo Collegio Borromeo (e del Collegio cura la rassegna musicale in qualità di direttore artistico).