Lungo le mura

17/05/2019  17:30

PORTA MILANO, Viale XI Febbraio, PAVIA
Accessibile
immagine della ciclabile che costeggia le mura del Castello Visconteo

Info

quota associativa a Decumano Est: 5 euro. Biglietto per la visita: 2 euro

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it
 
PORTA MILANO, Viale XI Febbraio, PAVIA

Decumano Est aspetta i soci per un nuovo appuntamento venerdì 17 maggio 2019: una passeggiata lungo il percorso ciclo-pedonale che circonda il Castello Visconteo di Pavia.

LUNGO LE MURA è il titolo della visita che vedrà affiancate una guida naturalistica e una guida storico-artistica per scoprire inedite visuali e narrare un luogo fino a pochi anni fa inaccessibile e ora riqualificato grazie al progetto Fra il Ticino e il Po: alla scoperta di acque e castelli.

Si accede alla pista ciclabile, aperta in questa stagione dalle 8 del mattino alle 8 di sera, dal cancello che si trova a destra uscendo da Porta Milano; essa corre in mezzo tra la linea ferroviaria Pavia-Cremona e il tratto di mura spagnole alle spalle del Castello di Pavia per arrivare fino a Piazza Emanuele Filiberto, oppure proseguire tutt'intorno alla dimora viscontea nell'antico fossato, ora prosciugato.

La visita sarà l'occasione per osservare la vegetazione spontanea cresciuta nel fossato del Castello e raccontare storia e storie del luogo, adottando un'insolita prospettiva.

L'appuntamento è fissato alle ore 17:30 in viale XI febbraio nei pressi di Porta Milano e del cancello di ingresso.
 

Approfondimenti