Antropologia kantiana, studiosi a confronto al Borromeo

14/05/2019  17:30 -  19:30

14/05/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine di una statua in bronzo di Immanuel Kant

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

"Dimensioni dell'antropologia kantiana" è il tema della tavola rotonda che si terrà martedì 14 maggio dalle 17.30 al Collegio Borromeo (ingresso libero).

L'appuntamento nasce a margine del libro di Gualtiero Lorini e Robert B. Louden "Knowledge, Morals and Practice in Kant's Anthropology (Conoscenza, Morale e Pratica nell'antrpologia kantiana)" ed. Palgrave Macmillan, 2018.

"Il tema dell'antropologia kantiana ha acceso da qualche tempo un vivace dibattito sulla scena internazionale – spiega uno degli autori, Gualtiero Lorini, ex borromaico, docente all'Università Cattolica di Milano – Il nostro libro accosta una parte storica, orientata a ricostruire le fonti del concetto kantiano di antropologia, a una parte teorica che vuole evidenziare i possibili legami tra l'antropologia kantiana e il dibattito contemporaneo. La tavola rotonda intende a sua volta riportare l'attenzione su una disciplina, l'antropologia filosofica, che ci pemette di instaurare un legame fecondo con altre materie molto settoriali, che spesso faticano a dialogare fra loro ma che hanno al centro del loro interesse l'essere umano nelle sue multiformi espressioni".

All'incontro, che è coordinato dal professor Luca Vanzago (Università di Pavia), intervengono oltre a Lorini anche Massimo Marassi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Luca Fonnesu (Università di Pavia) e Francesco Valerio Tommasi (Università La Sapienza di Roma).

Approfondimenti