La Nuit ProfondeConcerto per arpa Erard e soprano

14/05/2019  21:00 -  22:00

14/05/2019

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
particolare di una testa di arpa Erard

Info

Prezzo ingresso: Entrata libera

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Una serata di aristocratico fascino musicale è proposta da questo concerto per arpa e voce soprano, a entrata libera, che si inserisce nell'ambito della XIII stagione di musica antica "I Tesori d'Orfeo".

Un viaggio musicale che conduce gli ascoltatori nella seconda metà del Settecento e che ha come filo conduttore la cantabilità strumentale espressa dalle sonorità dell'arpa Erard.

"Questo strumento a doppio movimento di pedali fu brevettato nel 1830 circa e il suo impianto è rimasto il riferimento fondamentale per la costruzione delle arpe moderne", spiega il M°. Fiorella Bonetti, docente d'arpa presso il Conservatorio Franco Vittadini, che in questa occasione suonerà una Erard d'inizio Novecento, gentilmente messa a disposizione dal M°. Liutaio Lucia Bellani.

Tra le musiche in programma, selezionate per esaltare le sonorità dell'arpa, ben sfruttandone le potenzialità timbriche e le possibilità tecniche, ci sono le sonate per arpa di Johan Baptist Krumpholtz (1742-1790) e di Friedrich Benda (1745-1814), caratterizzate dalla cantabilità e da un incedere musicale operistico, ed arie da camera in stile galante, come la "La nuit profonde" di Krumpholtz, interpretate dal soprano Miriam Forgioli.

Martedì 14 maggio, ore 21.00
Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136, Pavia
Ingresso libero