Abramo nell'iconografia Europea, la lezione di Chiara Franceschini

09/05/2019  21:00 -  22:00

09/05/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Una foto della protagonista

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Il ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza sul tema "Nel grembo di Abramo. Un patriarca per tre religioni storiche fra teologia, arte e letteratura" è stato ideato dal neonato Centro Studio Interreligiosi del Collegio Borromeo poiché la divulgazione è uno dei suoi obiettivi, insieme alla formazione e alla ricerca.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 9 maggio alle 21 con una lezione di Chiara Franceschini dedicata a "Il seno di Abramo nell'iconografia europea".

Docente all'Università Lmu - Ludwig Maximilian Universitat di Monaco dal 2016, Franceschini ha situato il suo lavoro al crocevia della storia dell'arte, della storia moderna e della cultura visiva in Europa.

Attualmente indaga sull'impatto della materialità e della visualizzazione nelle prime religioni e politiche moderne. La sua esplorazione delle relazioni tra immagini, teologia e credenze in relazione al destino dei bambini e di altri gruppi di status teologico incerto (i pagani, i popoli del Nuovo Mondo e i buoni non cristiani) è culminata in una monografia sulla storia e le rappresentazioni del limbo in Europa ("Storia del limbo", Feltrinelli, 2017).