Umanità e ambiente

14/05/2019 - 26/05/2019
Collegio Cairoli e Collegio Ghislieri, Piazza F.lli Cairoli e Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Testo descrittivo con titolo e logo su sfondo colorato

Organizzato da

LEGAMBIENTE PAVIA - IL BARCE
Telefono: 0382 33320
E-mail: legambientepavia@libero.it

Umanità e ambiente: una prospettiva storica fra ecologia ed economia.
Aspettando lo sciopero del 24 maggio, tre appuntamenti per capire cosa è stato e cosa sarà.

Il 24 Maggio si terrà a Pavia il secondo sciopero mondiale per il clima. In vista di questa data, i seguenti eventi si propongo di creare conoscenza e quindi coscienza, rispetto ai problemi che l'umanità stessa ha creato e che dovrà affrontare con disincanto.

Partiremo delineando il rapporto uomo ambiente nella storia, approfondendo il contenuto degli accordi di Parigi il giorno 14 Maggio assieme al professor Bruno Ziglioli; seguiremo il 22 Maggio assieme alla professoressa Anna Occhipinti e il professor Antonio Denti, trattando le cause, gli impatti del cambiamento climatico con un focus sul Mediterraneo.

Concluderemo aprendoci ad alcune delle soluzioni attualmente ideate: l'economia circolare e il programma Rifiuti Zero con la partecipazione della professoressa Enrica Chiappero e del dott. Enzo Favoino.

Le iniziative si terranno come da locandina in orario serale (21:00), presso il collegio Cairoli (14-22 Maggio) e il collegio Ghislieri (26 Maggio).

Fridays for future Pavia, UDU, Legambiente. "Ci sono anche alcune persone che dicono che io semplifico le cose. Ad esempio quando dico che "la crisi climatica è una questione in bianco e nero", "dobbiamo fermare le emissioni di gas serra" e "voglio che tu ti faccia prendere dal panico"... "Non ci sono zone grigie quando si tratta di sopravvivenza." Greta Thunberg

Approfondimenti