Scienza e bugie: il virologo Roberto Burioni al Borromeo

07/05/2019  18:00 -  19:00

07/05/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Immagine del prof. Burioni

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Roberto Burioni, il celebre virologo che più volte ha difeso i vaccini e la necessità di renderli obbligatori, martedì 7 maggio alle 18 terrà una conferenza nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo dal titolo La scienza e le bugie (l'ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili).

I moderatori saranno due alunni di medicina: Francesco Brucchi, alunno del Collegio Borromeo e Giuseppe Paolo Grieco, socio di Indiscienza e alunno del Collegio Ghislieri.

Burioni è professore di microbiologia e virologia all'università "Vita-salute" San Raffaele di Milano ed è responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica per lo studio della risposta immunologica contro patogeni umani, messa a punto con farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e l'utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.

Ha pubblicato nell'ottobre 2016 il saggio Il vaccino non è un'opinione, per smontare la tesi antivacciniste, con cui ha vinto il Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica, organizzato dal Gran Sasso Science Institute dell'Aquila.

Nell'ottobre 2017 ha pubblicato La congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica, edito da Rizzoli.

Approfondimenti