Molecole d'autore

Viaggio con Cesare Angelini

immagine del logo della manifestazione

Tornano le Visite Molecolari dell'associazione Decumano Est.

Le visite a passo lento e con sguardo attento nell'anno 2019 sono passeggiate letterarie, in compagnia di autori che hanno cantanto la città di Pavia o che a vario titolo, per tutta la vita, lunghi anni o un breve periodo, l'hanno frequentata.

Uno o più appuntamenti al mese tra febbraio e giugno.

La prima passeggiata letteraria è in programma per VENERDI' 15 MARZO
VIAGGIO IN PAVIA CON CESARE ANGELINI
Il ritrovo è alle ore 17:30 presso il ponte coperto, lato città. Una passeggiata in compagnia di Cesare Angelini non può, infatti, che iniziare dal fiume, come il prete-poeta suggeriva di fare: "Dunque, giunto a Pavia, città fluviale, vai subito a salutare l'acqua" (Carta, penna e calamaio)

L'itinerario prosegue poi in piazza Borromeo, per ricordare il lungo periodo (1939-1961) in cui Cesare Angelini fu rettore del collegio: "Questo Borromeo è, prima di tutto, una bella casa. E se le case, come ha detto un poeta, sono i mobili più belli della città, il Borromeo rischia di essere uno dei più bei mobili di Pavia" (Viaggio in Pavia)

Obbligata anche una tappa in via Porta, a cui pure lo scrittore dedicò numerose bellissime pagine: "Una visione inattesa che non offre nessun altro punto della città" (Viaggio in Pavia)

Approfondimenti

locandina

Info

15/03/2019

17:30

Accessibile

tessera associativa 5 euro, biglietto visita 2 euro

Dove

 
Ponte Coperto
Ponte Coperto, Pavia

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it