Ritratti di donna nella storia: Scienza e Cinema

01/03/2019 - 22/03/2019
Collegio Castiglioni Brugnatelli, Via San Martino 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto delle donne protagoniste e testo descrittivo

Info

Gratuito

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 038298 6916/4707
E-mail: infomuse@unipv.it

Si apre venerdì 1 marzo al Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia il primo ciclo di seminari "Ritratti di donna nella storia", ideati e coordinati dalla Rettrice Michela Magliacani.

Si inizia con Scienza e Cinema, conferenze dedicate a profili femminili che hanno lasciato un segno di eccellenza.

Il tema sarà trattato da Jessica Maffei, giornalista e divulgatrice in forze al Sistema Museale dell'Università di Pavia, che celebra la figura di Rina Monti. Alla scienziata si attribuisce il ruolo di donna che per prima occupò una cattedra universitaria, in una realtà spiccatamente maschile, a Sassari nel 1907. Ancora oggi limnologa insuperata, Rina Monti si laureò in Scienze Naturali a Pavia dove intraprese la sua carriera accademica.

A seguire, il critico cinematografico Roberto Figazzolo condurrà l'intervento dal titolo "Cinema: femminile plurale, la donna nel documentario", offrendo spunti di riflessione sulla presenza in rosa nel cinema tra Novecento e Duemila.

Il secondo appuntamento con "Ritratti di donna nella storia" è in calendario per venerdì 22 marzo con Jessica Maffei che ricorderà Eva Calvino, botanica di eccellenza nonché madre di Italo, e con Roberto Figazzolo che illustrerà i risvolti al femminile nella fiction.

Le conferenze si terranno alle ore 18.30 presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, in via San Martino 20, a Pavia, con ingresso gratuito.