Raoul Iacometti. Alcuni di noi

21/12/2018 - 20/01/2019
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Raoul Iacometti. Alcuni di noi

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, SUAP e Commercio, Eventi e Brand Territoriale
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia


Sabato 19 gennaio 2019, ore 16.00.
Visita guidata gratuita alla mostra accompagnati dall'autore.

Iniziativa organizzata da Fotoitinerari: le immagini, il viaggio, le emozioni.
Tutte le info qui: www.facebook.com/events/309977609711324/
 



Proseguono gli appuntamenti con la fotografia allo spazio SID del Broletto di Pavia.

Protagonista sarà Raoul Iacometti, nominato "autore dell'anno 2015" dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, con la sua mostra "Alcuni di Noi", immagini in bianconero che raccontano le cure in reparto, le attività e il volontariato.


La fotografia ha, fra le tante, una caratteristica unica: quella di guardare in faccia la realtà con una immediatezza e un'audacia uniche - scrive il curatore Roberto Mutti -. Se in passato il disegno e la pittura avevano lasciato spazio a modifiche, accorgimenti, migliorie per edulcorare i tanti aspetti della vita, quest'ultima prende il sopravvento con l'avvento della fotografia che diventa la sua più affidabile interlocutrice.

Raoul Iacometti queste cose le conosce benissimo e, ricordando Robert Capa quando diceva che un'immagine insoddisfacente era tale perché l'autore non si era avvicinato abbastanza ai suoi soggetti, ha agito di conseguenza. Proprio come i volontari che, per supplire alle difficoltà di movimento dei disabili, li aiutano con un contatto fisico identico a un abbraccio, anche Raoul Iacometti si avvicina a questa realtà con un'empatia e una vicinanza capaci di cingere in una stretta ideale tutti i protagonisti di questo intenso dialogo dove emerge prepotentemente il vero senso del reciproco riconoscersi.

Impegnato dal 2015 in un progetto di documentazione sulle attività di diverse associazioni di volontariato che si occupano, all'interno dell'Ospedale Niguarda di Milano, di persone affette da gravi malattie degenerative, il fotografo ha scelto il bianconero per raccontare con rara sensibilità le diverse attività messe in atto dagli operatori per rapportarsi positivamente con i pazienti. Così le automobili dai nomi leggendari che sfrecciano in pista e quelle altrettanto divertenti dell'autoscontro, il metallo lucente dell'aereo da caccia da osservare e quello cromato della carrozzella da cui un ragazzo orgogliosamente si solleva sono istanti di stupore e meraviglia che la vita sa regalare. Come quel momento di pace dove, sotto la luce di un lampione e accanto a una siepe, la lettura accompagna la fine di una giornata.


Inaugurazione venerdì 21 dicembre, ore 17.00
Spazio SID, Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia