Distribuzione borse alimentari per l'infanzia

22/12/2018  10:00 -  13:00

22/12/2018

CENTRO GIOCO LA TORRETTA, VIA TORRETTA 14, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Bambini0-14
Immagine presa dalla locandina

Info

Prezzo ingresso: 0

Organizzato da

Acli Pavia - Sezione provinciale
Telefono: 0382/29638
E-mail: pavia@acli.it
 
CENTRO GIOCO LA TORRETTA, VIA TORRETTA 14, PAVIA

Le ACLI di Pavia, da anni impegnate a sostegno delle politiche sociali con particolare attenzione per le famiglie fragili, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia stanno realizzando il Progetto "Punto Famiglia La Torretta": un'iniziativa per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari a favore di donne sole con figli minori 0-3 anni, in difficoltà economica e sociale.

Il progetto nasce come ulteriore risposta ai bisogni delle nuove povertà in un'ottica di prevenzione, intercettazione precoce e contrasto a forme di disagio conclamate.

Gli obiettivi sono soprattutto non cronicizzare il disagio e superare la crisi. Il progetto ha infatti un duplice orizzonte: aumentare la capacità delle famiglie - in situazione di povertà o a rischio di ulteriore impoverimento - di far fronte alle esigenze del vivere quotidiano; accrescere la sensibilizzazione del territorio sull'acquisizione di stili di vita orientati alla condivisione e alla solidarietà.

Il prossimo 22 dicembre al Centro Gioco La Torretta (Via Vernavola 14/34 Pavia) sarà organizzata la prima distribuzione di 40 borse alimentari contenenti omogeneizzati, latte in polvere e biscotti per bambini 6-12 mesi, il tutto acquistato con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e delle ACLI stesse; seguiranno certamente altre due iniziative analoghe nei mesi di febbraio e marzo, ma la speranza è di riuscire a replicare le iniziative attraverso il coinvolgimento di fornitori della grande distribuzione.

Abbiamo iniziato infatti la seconda fase del progetto volta a creare una rete di contatti per reperire donazioni di beni materiali.

Chi volesse contribuire con donazioni di prodotti alimentari o di altro genere può contattare la Segreteria Provinciale delle ACLI pavesi (tel. 0382/29638 mail: pavia@acli.it) o seguirci sul sito www.aclipavia.it.

Approfondimenti