Visite in festa - Assassinio nella cattedrale

29/12/2018  10:00

Chiesa di San Lanfranco, Via San Lanfranco 4, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del ponte Coperto in tema natalizio illuminato e colorato

Info

Prezzo ingresso: iniziativa gratuita

Organizzato da

Comune di Pavia
 
Chiesa di San Lanfranco, Via San Lanfranco 4, Pavia

Il Comune di Pavia durante il periodo delle feste offre alla cittadinanza una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale, tra le bellezze artistiche e naturalistiche della città.

Nell'anniversario della morte di Thomas Beckett viene proposto l'itinerario ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE alla chiesa di San Lanfranco e ai suoi misteriosi affreschi.
La chiesa di San Lanfranco fu edificata a metà del XIII secolo dai monaci Vallombrosiani, prima della sua costruzione, nello stesso luogo, vi era solo un monastero. La posizione dell'edificio era allora strategica perchè posto lungo la via Francigena e per questo motivo ospitava numerosi pellegrini e viandanti in cammino.

All'interno della chiesa vi sono numerosi affreschi realizzati tra il 1200 e il 1400, uno in particolare, situato a metà del lato destro della navata centrale, lega la chiesa di San Lanfranco all'Inghilterra e a Canterbury. Nell'affresco infatti è raffigurata la leggenda di Thomas Beckett, arcivescovo inglese assassinato nel 1170.
Con questo affresco si vuole narrare il parallelismo tra le vicende dell'arcivescovo inglese e quelle del vescovo di Pavia Lanfranco Beccari a cui la chiesa è intitolata.

Se da un lato Beckett si oppose al re Enrico d'Inghilterra andando a Roma dal Papa per le restrizioni alla libertà del clero che aveva imposto il monarca, dall'altro lato Lanfranco si scontrò duramente, per lo stesso motivo, con le autorità pavesi rivolgendosi anch'egli al Papa. La protesta costò la vita all'arcivescovo inglese, mentre Lanfranco si ritirò in monastero conducendo una vita solitaria.

Per maggiori informazioni relative alle visite contattare: turismo@comune.pv.it 0382.399790 info@progetti.pavia.it 0382.530150