Visite in festa - I presepi tra storia e arte

Foto del ponte Coperto in tema natalizio illuminato e colorato

Il Comune di Pavia durante il periodo delle feste offre alla cittadinanza una serie di itinerari guidati alla scoperta della magia di Pavia a Natale, tra le bellezze artistiche e naturalistiche della città.

I PRESEPI TRA STORIA E ARTE è un itinerario che porterà i visitatori ad ammirare tre delle più belle e importanti chiese di Pavia. Si inizia visitando la chiesa di San Pietro in Ciel d'oro famosa soprattutto per il suo legame con Sant'Agostino e per la monumentale e splendida arca marmorea adorna di molte statue e rilievi che narrano la vita del santo eseguita tra la seconda metà del XIV sec e l'inizio del XV da maestri lombardi.

La seconda tappa dell'itinerario è alla chiesa del Carmine, splendido esempio di architettura gotica lombarda attribuito a Bernardo da Venezia che già aveva lavorato nel cantiere del Castello Visconteo.

L'ultima tappa dell'itinerario prevede una sosta alla basilica di San Michele, celebre esempio di architettura romanica. Durante questa tappa si avrà la possibilità di ammirare il bellissimo presepe ligneo custodito nella basilica. Il bassorilievo è formato da figure scolpite e dipinte attribuite a Baldino da Surso e risalenti al 1473.
Prima di stabilire l'identità certa dell'artista che lo creò il presepe era attribuito agli scultori Del Maino.

Per maggiori informazioni relative alle visite contattare: turismo@comune.pv.it 0382.399790 info@progetti.pavia.it 0382.530150

Info

22/12/2018

10:00

Accessibile

iniziativa gratuita

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 
chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, Piazza San Pietro in Ciel d'Oro, Pavia

Organizzato da

Comune di Pavia