La Quotidianità del male

30/11/2018 - 01/12/2018
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine presa dalla locandina

Info

Capienza: Max 100 persone
Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Collegio Ghislieri
Telefono: 0382/33375
E-mail: comunicazione@echo.pv.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

Il seminario avrà luogo venerdì 30 novembre (ore 21) e sabato 1 dicembre (ore 9-17) presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, organizzato dal Rettorato del Collegio Ghislieri e dall'Università di Pavia, (Psicologia Dinamica, prof. Marco Francesconi).

Venerdì sera, a partire da spunti suggeriti dal film L'onda di D. Gansel, Stefano Bolognini (past president dell'International Psychoanalytic Association e della Società Psicoanalitica Italiana), Andrea Baldassarro, che ha di recente curato per Mimesis il volume "Perché il male", discuteranno, con Marco Francesconi, della Quotidianità del male, aprendo in tal modo il seminario interrogandosi sulla pervasività del male, che non è solo banalità del male.

Fondamentale è non "banalizzare" a tal punto la banalità del male, da assuefarci e arrenderci alla inevitabilità del male stesso.

Il seminario - che si svilupperà lungo la giornata di sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - è caratterizzato da quattro aree specifiche, nelle quali gli psicoanalisti, assieme a educatori, scrittori e sacerdoti, esploreranno gli ambigui volti del male per come si esprimono e manifestano in più ambiti e situazioni.

Ad aprire i lavori le psicoanaliste inglesi Gianna Polacco, che ha a lungo lavorato nelle favelas brasiliane, e Alessandra Cavalli, discuteranno con la psicoanalista napoletana Diomira Petrelli di una dolorosa psicoterapia infantile; subito dopo, nella seconda sezione del Seminario, lo scrittore Andrea Valente, inventore con i minori del Carcere di Nisida del fumetto Pecora Nera, lo psicoanalista Angelo Moroni e l'educatore del Carcere Minorile di Torino Ferrante Aporti, Mario Tagliani, discuteranno di come far evolvere giovani cresciuti nel male verso soluzioni di vita più adeguate al benessere.

Nel pomeriggio, lo psicoanalista Cosimo Schinaia, con il frate Giuseppe Giunti e con l'analista Daniela Scotto di Fasano, si occuperanno di ciò che fa quotidianamente del male all'ambiente nel quale viviamo.

Infine, nell'ultima sezione del Seminario, La vita davanti a sé, lo scrittore Giorgio Scianna, con gli psicoterapeuti Stefano Pozzoli e Stefano Rossi, apriranno alla speranza potenziale e possibile nonostante e a dispetto della quotidianità del male.

A chiudere i lavori, commentando il lavoro dell'intera giornata, sarà Stefano Bolognini.

Il Seminario, per la sua caratteristica di interdisciplinarietà, è di grande interesse sia per chi si occupa della salute mentale sia per educatori e insegnanti sia, infine, per chiunque sia interessato al benessere del mondo e delle persone.

Approfondimenti