Motosolidale Film Festival - Quarta e ultima serata

06/12/2018  21:00 -  23:30

06/12/2018

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Adulti
Immagine presa dalla locandina

Info

Rassegna "Motosolidale"
Prezzo ingresso: ingresso gratuito fino esaurimento posti

Organizzato da

CSV Lombardia Sud
Telefono: 3666456069
E-mail: pavia@csvlombardia.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Quarta e ultima serata di Motosolidale Film Festival inserito nel Festival dei Diritti 2018. Serata in collaborazione con GVC – Gruppo di Volontariato Civile nell'ambito dell'iniziativa "EU Aid Volunteers

TSS ON THE ROAD: AN EU AID VOLUNTEERS WEBSERIES
Il Terzo Segreto di Satira
2018
Libano/Nicaragua
50'

Libano e Nicaragua, fra campi di rifugiati siriani in fuga dalla guerra, remote comunità lagunari a rischio uragani e le regioni più rurali in cui regna la cultura della violenza machista, sono le mete del viaggio dei videomakers de Il Terzo Segreto di Satira e del loro attore feticcio Marco Ripoldi (anche membro della giuria del Premio Lo Porto 2018 a TTFF12).
Partiti con l'obiettivo di girare una webserie, videocamere in spalla e settimana enigmistica nello zaino, alla volta di due paesi dove GVC porta avanti i propri progetti umanitari grazie anche ad alcuni giovani operatori europei dell'iniziativa di volontariato "EU Aid Volunteers".
Ospiti della serata i TSS racconteranno anche alcuni retroscena del loro percorso alla scoperta del mondo umanitario e della cooperazione.
Le battute dissacranti e lo stile ironico de' Il Terzo Segreto di Satira non tolgono potenza e drammaticità alle realtà mostrate; al contrario accompagnano lo spettatore direttamente tra le contraddizioni del Nicaragua (che solo qualche settimana dopo il passaggio della troupe sarebbe stato sconvolto da manifestazioni represse nel sangue che vanno avanti ancora oggi) e le difficoltà quotidiane di un paese complesso come il Libano.
Sarà presente in sala Il Terzo Segreto di Satira.

A seguire proiezione e premiazione dei corti vincitori del concorso Videoslam 2018.
In collaborazione con Liberi Saperi

www.festivaldeidiritti.org