Videoslam "Accogli l'attimo"

16/11/2018  19:00

Sottovento, via Siro Comi 8, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Bar Sottovento
Telefono: 038226350
E-mail: plasala@bls.it
 
Sottovento, via Siro Comi 8, Pavia

VIDEOSLAM 2018 "Accogli l'attimo" In collaborazione con Festival dei Diritti 2018 "ACCOGLIENZA" Sottovento e Liberi Saperi.

«Benvenuti...ma non troppo.» dal film di Alexandra Leclère Videoslam prende spunto dal tema del Festival dei diritti 2018. L'intento del concorso è realizzare, attraverso il racconto filmico dei partecipanti, delle narrazioni le cui avventure dei protagonisti condividano con noi emozioni e fatti che contribuiscano a farci sentire parte di un'unica umanità.

Cogliere l'attimo filmico ma anche quello della vita nel suo realizzarsi, accogliere l'attimo, non opporsi alle possibilità, fatte di cose o persone, che ci riserva. "Accogli l'attimo" è un concorso di spot "pubblicità progresso" in cui invitiamo i partecipanti a formare una squadra e realizzare un prodotto audiovisivo della durata massima di 4 minuti col fine di narrare il tema dell'accoglienza.

Ad ogni squadra sarà assegnato ad estrazione un luogo dove ambientare il proprio video ( la famiglia, la scuola, il bar, etc.) e, sempre ad estrazione, una categoria protetta o minoranza, anche di "fantasia" (l'alieno): (migrante, anziano, bambino, disabile fisico o mentale, tossicodipendente, alieno, disoccupato, malato, straniero).

Desideriamo che le squadre sviluppino dei lavori che raccontino l'accoglienza vista attraverso lo sguardo di una categoria protetta all'interno di un luogo specifico. Perché lo spot? Perché il cimentarsi nel girare una pubblicità sociale, interpretata liberamente attraverso i generi cinematografici, permette ai concorrenti di mettersi in gioco in modo più diretto spingendoli a sviluppare un personale punto di vista. Il target a cui ci rivolgiamo sono filmakers o appassionati di cinema, studenti universitari, lavoratori, pensionati, amatori e dilettanti di tutte le età.

REGOLAMENTO PROCESSO CREATIVO
- Forma una squadra (sceneggiatore, regista, operatore, direttore della fotografia, montatore, attori, assistenti vari) - Scrivi una sceneggiatura originale sul tema dell'accoglienza per il tuo spot, raccontala attraverso lo sguardo di una categoria a te assegnata e ambientalo nel luogo assegnato. - Gira lo spot. - Scegli i tuoi attori (con la possibilità di essere affiancati a scuole di recitazione di Pavia) e presta moltissima attenzione all'audio. - Monta il filmato in modo che la tua storia sia unica!

GENERE DELLO SPOT
- Finzione in tutti i suoi generi - documentario - animazione

ELEMENTI OBBLIGATORI
- Il tema del cortometraggio è uguale per tutte le squadre in gara ed è l'ACCOGLIENZA - Ad estrazione durante la serata del 16 novembre 2018 sarà assegnata una categoria protetta e un luogo.

CATEGORIE PROTETTE DA ESTRARRE
- Migranti - Bambini - Anziani - Disabile fisico - Disabile mentale - Tossicodipendente - Alieno - Disoccupato - Malato - Straniero -

LUOGHI DA ESTRARRE
- scuola - lavoro - famiglia - sport - bar - città - paese - luoghi di divertimento - porto - galera - cimitero - ospedale - strada - sportello - bottega - mete turistiche - casa - palco - gang - luoghi di culto

TEMPI
Gli spot devono avere una durata massima di 4 minuti, crediti compresi e dovranno essere realizzati in un tempo previsto dalla serata di estrazione di 2 settimane e consegnati entro il 1° dicembre 2018 presso l'osteria Sottovento di via Siro Comi,8 a Pavia.

DIRITTI MUSICALI
Tutti i cortometraggi dovranno necessariamente utilizzare musica libera da diritti, facendo riferimento alle librerie musicali on line oppure ad amici musicisti che comporranno per l'occasione una colonna sonora.

DURATA CORTOMETRAGGIO
Durata massima dello spot 4 minuti.

CREDITI
Crediti iniziali: nome della squadra, VIDEOSLAM "ACCOGLI L'ATTIMO" 2018 - SOTTOVENTO PAVIA LIBERI SAPERI - Crediti finali: nomi e ruoli di tutte le persone che hanno partecipato e musiche.

CONSEGNA e FORMATO
Il cortometraggio dovrà essere consegnato in chiavetta USB, Formato H264 Youtube 1080 25 p

PREMI E GIURIA La giuria sarà tecnica, scelta tra esponenti di spicco nel mondo degli audiovisivi, e sarà comunicata entro breve. La premiazione avverrà appena dopo la visione dei cortometraggi nella serata del 2 dicembre 2018 presso l'osteria Sottovento di via Siro Comi 8 a Pavia. Il cortometraggio considerato migliore verrà premiato direttamente dalle mani del Terzo segreto di Satira durante la serata del 6 dicembre al Politeama di Pavia dove saranno presenti in sala per presentare la loro serietv. I primi tre cortometraggi avranno infatti la possibilità di essere proiettati il 6 dicembre al Cinema Politeama durante la serata del Festival dei Diritti 2018. Ci sarà inoltre un quarto vincitore decretato dal pubblico.

Per info e iscrizioni:
pagina facebook Videoslam Pavia e-mail liberisaperi.pavia@gmail.com tel. 3462181070

W il cinema!

Approfondimenti