Mistero BuffoPer Argini di ISV, lo spettacolo di Dario Fo a Pavia

20/10/2018  21:00

Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
foto di Matthias Martelli

Info

Prezzo ingresso: 10 euro - 8 euro ridotto

Organizzato da

InScenaVeritas
Telefono: 3395373945
E-mail: mamalaga@gmail.com
 
Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario (PV)

MISTERO BUFFO per gli argini di in scena veritas la "giullarata popolare" di dario fo torna sul palco nelle nuove vesti di Matthias Martelli

Un grande ritorno in scena e un grande omaggio al teatro dei cantastorie.

Apre la rassegna teatrale Argini di In Scena Veritas il leggendario spettacolo scritto dal maestro Dario Fo: Mistero Buffo. Rivisitato con la regia di Eugenio Allegri e l'interpretazione di Matthias Martelli, Mistero Buffo andrà in scena sabato 20 ottobre, alle ore 21, sul palco del Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).

Mistero Buffo è il testo più famoso di Dario Fo, uno spettacolo che ha consegnato il nome del suo autore-attore alla storia. Con questo capolavoro Fo riprende un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l'ideologia trionfante del tempo dimostrandone l'infondatezza: partendo dal grammelot – una lingua costruita sul suono, sulle onomatopee, sui cambi di ritmo – lo spettacolo rende giustizia e omaggio a quel mondo di diseredati, di subalterni, di folli, di sognatori, di ubriachi, di sconfitti, che oggi come allora chiedono una rivincita.

Eugenio Allegri dirige con mestiere e sapienza Matthias Martelli in questa esilarante "giullarata popolare" che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent'anni. Facendo leva sulle talentuose prerogative attoriali di Matthias Martelli, che ha scelto di rimanere vicino all'interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, questa rivisitazione è insieme fedele e differente.

«Solo così si può restituire Mistero Buffo - afferma il regista Allegri - come un classico immortale del teatro italiano: facendo rivivere il suo fascino attraverso un'interpretazione fedele ma allo stesso tempo il più possibile personale».

Bonifacio VIII, Le Nozze di Cana, Il primo miracolo di Gesù bambino, La resurrezione di Lazzaro: queste le quattro giullarate scelte per costruire una satira nuova, che combina la corrosività delle parodie giullaresche con i temi del mondo moderno. L'attore è solo in scena, senza trucchi ma con il solo intento di coinvolgere il pubblico nell'azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale.

Un linguaggio nuovo che però resta nel segno della tradizione dei giullari medievali. Matthias Martelli Laureato in Storia e diplomato alla Performing Arts University di Torino, Martelli si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michael Margotta, Eugenio Allegri. Nei suoi spettacoli recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli in chiave moderna.

Il pubblico e le giurie gli riconoscono nel 2014 il Premio Alberto Sordi e il Premio Uanmansciò - FNAS e nel 2015 il Premio Locomix - San Marino. Dopo il permesso concesso dal Maestro Fo, nel 2016 decide di riportare in scena Mistero Buffo. Da qui prende il via un percorso che porterà alla prestigiosa coproduzione dello spettacolo da parte di Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta.

Dopo l'anteprima nazionale nel 2017 al teatro Fonderie Leopolda di Follonica, il debutto alle Fonderie teatrali Limone nel febbraio 2018, le successive 11 repliche, che hanno visto uno straordinario successo di pubblico e critica e dopo la recente e acclamata partecipazione all'Italian Theatre Festival di Londra, la nuova versione di Mistero Buffo arriva per la prima volta a Pavia, scelta dall'associazione In Scena Veritas per aprire la stagione 2018/2019 di Argini, come sempre pensata all'insegna della qualità e del grande teatro d'autore.

*** MISTERO BUFFO Sabato 20 ottobre, ore 21 Teatro Marcello Mastroianni, Via Piemonte 8, San Martino Siccomario Ingresso: 10 euro | Ridotto: 8 euro
di Dario Fo con Matthias Martelli
regia Eugenio Allegri
aiuto regia Alessia Donadio
luci e fonica Alessandro Bigatti e Loris Spanu
training fisico Francesca Garrone
artist management e distribuzione Serena Guidelli

È possibile prenotare i propri posti dal sito: www.inscenaveritas.com
Per informazioni: cell – 339/5373945 ***

Argini 2018/2019 è realizzata con il patrocinio del Comune di San Martino Siccomario (PV)

La stagione 2018/2019 è realizzata in collaborazione con Social Bistrot – Fondazione Costantino