Barocco è il Mondo 2018 - Incontro con Guido Barbieri

18/09/2018  21:00 -  23:00

18/09/2018

Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, piazza Ghislieri, 5, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Barocco è il Mondo 2018 - Incontro con Guido Barbieri

Info

Prezzo ingresso: INGRESSO LIBERO

Organizzato da

Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Telefono: 0382 3786266
E-mail: biglietteria@ghislieri.it
 
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, piazza Ghislieri, 5, Pavia

HISTOIRE DU DIABLE (E DU SOLDAT) Appunti sul concetto di morte, di esilio e di confine

La favola nera raccontata da Ramuz e da Stravinskij viene da lontano. Da un tempo remoto e da uno spazio infinito. La storia del diavolo che ruba l'anima ad un artista (un poeta, un violinista, un filosofo...) e gli offre in cambio il dono dell'immortalità, dell'amore e della ricchezza è diffusa ad ogni latitudine, dal sud al nord del mondo.

Noi la chiamiamo abitualmente "faustiana", ma proviene in realtà dal tempo senza tempo del mito.

Guido Barbieri è professore di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Conduttore e consulente per i programmi musicali di Radio 3, scrive di critica musicale per quotidiani nazionali e riviste specializzate ed è direttore artistico della Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona.

Collabora stabilmente con le maggiori istituzioni musicali italiane (Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo) e svolge un'intensa attività organizzativa in campo concertistico e drammaturgico, componendo testi teatrali e libretti d'opera.

Oltre ad essersi occupato di Haendel e Mozart, ha collaborato al primo volume dell'Enciclopedia delle arti contemporanee, curata da Achille Bonito Oliva, e alla Grande storia della musica classica pubblicata dal Gruppo Editoriale L'Espresso.

Approfondimenti