Romancero Gitano

20/05/2018  21:00 -  23:00

20/05/2018

Aula Magna Università di Pavia
piazza Leonardo da Vinci
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Romancero Gitano

Info

Prezzo ingresso: entrata libera

Organizzato da

ASSOCIAZIONE LAUDE NOVELLA
E-mail: gaetanotroccoli@alice.it
 
Aula Magna Università di Pavia
piazza Leonardo da Vinci

Il settimo appuntamento della stagione Mario Castelnuovo Tedesco - "Un Fiorentino a Beverly Hills" sarà dedicato a una delle opere più significative del compositore: Romancero Gitano (1951), per chitarra solista e coro, su versi di Federico García Lorca.

Un po' per via dell'organico così originale, un po' per le difficoltà tecniche, si tratta di un'opera raramente eseguita, ma allo stesso tempo molto significativa: la sua essenza spagnola è sincera, non scade mai nel colorismo folclorico, come anche sincero è lo spirito che lega idealmente i due autori, il poeta e il musicista  

Garcia Lorca fu vittima della guerra civile spagnola, Castelnuovo Tedesco, ebreo, nel 1939 fu costretto all'esilio negli Stati Uniti.

Il materiale vocale è trattato in maniera madrigalistica e alla chitarra è affidato il compito di colorare armonicamente e ritmicamente i sette brani dell'opera 152 di Castelnuovo Tedesco.

Molte melodie, ritmi e armonie sono tipici del cante jondo, stile vocale del flamenco, e musicano i versi di Lorca con una naturalezza e una spontaneità sorprendenti.