Si può: cambiare le abitudini per cambiare l'economia

24/05/2018  19:00 -  21:30

24/05/2018

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Adulti
Si può: cambiare le abitudini per cambiare l'economia

Organizzato da

Banca del Tempo dei Borghi e delle Valli Pavesi
E-mail: info@bancadeltempopavia.it
 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

Nell' ambito del Festival della sostenibilità RisvegliAmo la Relazione io e l' Ambiente

  • h 19:00 Presentazione delle opere dell' artista slovena Sonia Trost - mandala  - rappresentazioni simboliche dell' universo in una combinazione infinita di simboli, e il progetto Art & Sound Mandala con Alessandro Imelio.
  • h 19:30 buffet offerto in collaborazione con cascine Orsine
  • h 20:00 Conferenza/workshop Vediamo con sempre maggior chiarezza la crisi di un sistema condannato a dover sempre crescere per sopravvivere. Il denaro come mezzo ha abbattuto le frontiere geografiche e sociali.

Il denaro come fine è diventato fattore di divisione e di distanza tra esseri umani. La crisi che ci troviamo ad affrontare non è specificamente economica, è prima di tutto una crisi culturale: è il risultato di una visione distorta dell'essere umano, bellica e competitiva. Una società che misura il proprio benessere attraverso il denaro conduce necessariamente i popoli verso un impoverimento spirituale, ecologico ed anche materiale.

Partendo dall'esperienza di Corte delle Madri questo incontro vuole mettere un seme per ampliare l'orizzonte del nostro pensiero, delle nostre azioni e delle nostre abitudini: ricordare a noi stessi chi realmente siamo ha come effetto la realizzazione di un'economia e di una comunità – già in atto presso molti luoghi del mondo – che rispecchino la nostra natura relazionale.

Con Valentina Erika Bassi, Psicologa specializzata in sviluppo e comunicazione, trainer PNL Umanistica, Walter Sammi, laureato in filosofia e psicologia clinica, trainer PNL Umanistica e Gianni Vacchelli, Professore di Lettere in un liceo classico e al Dipartimento di Italianistica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Approfondimenti