Fiori nel vento e argento di luna

11/05/2018  21:00 -  22:30

11/05/2018

Oratorio del Carmine, Via Valla 1, pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Fiori nel vento e argento di luna

Info

Prezzo ingresso: entrata libera

Organizzato da

ASSOCIAZIONE LAUDE NOVELLA
E-mail: gaetanotroccoli@alice.it
 
Oratorio del Carmine, Via Valla 1, pavia

Dal libro più famoso del poeta spagnolo Juan Ramón Jimenez, Platero y yo, piccolo libro "dove l'allegria e la tristezza son gemelle", una rappresentazione che vede in scena un'attrice che tratteggia, con la sua recitazione, i brevi poetici quadri della storia.

Una storia fatta di piccole e grandi emozioni, mutuate dal "dialogo" serrato tra l'uomo e l'asino più famoso di tutto il novecento: Platero.

La parola narrante è incontrastata regina sulla scena, scarna ed essenziale, ed accompagna lo spettatore in questo viaggio interiore sul mondo e sulla vita, pieno di attese ma, ancora di più, di domande.

La scena è poi resa ancora più viva e al tempo stesso introspettiva dalla musica, che il compositore Mario Castelnuovo Tedesco ha scritto a commento ed interpretazione del testo.

Originariamente per chitarra sola, in cui però l'esecuzione prevede dei tagli in quanto lo strumento solista non può eseguire materialmente tutto ciò che è scritto in partitura, è stata trascritta per trio di chitarre, così da rendere al massimo la ricca scrittura e l'intenzione espressiva del compositore stesso.

Le opere grafiche di Françoise Monod vanno a comporre un commento di colore alle liriche recitate da Agnese Troccoli, sulla musica del Concordia C[h]ordis.