Il nuovo modello di società

19/05/2018  18:30 -  21:30

19/05/2018

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Il nuovo modello di società

Organizzato da

Banca del Tempo dei Borghi e delle Valli Pavesi
E-mail: info@bancadeltempopavia.it
 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

h 18:30 Tavola rotonda /Incontro nell' ambito del Festival "RisvegliAmo la Relazione Io e l' Ambiente"
Festival della sostenibilità ambientale economica e sociale.

Tema dell' incontro: Agricoltura sociale, progetti di inclusione,resilienza, economia circolare,energia pulita.

Matteo Di Mattei - esperto di agricoltura biodinamica racconta la realtà della Cascina Burattana, nata con l'obiettivo di recuperare la seicentesca Cascina Burattana. Si tratta di una cooperativa sociale agricola che produce verdura e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura. La Cascina non è solo un' azienda agricola ma nasce con l'intento di perseguire la promozione e l'inserimento nella normale vita attiva e nel campo del lavoro di persone con svantaggio sociale Inoltre,attraverso le competenze e le professionalità dei propri soci, la cooperativa svolge regolarmente attività di divulgazione e formazione su tematiche legate al benessere umano.

Gabriele Porrati presidente della Cooperativa Cambiamo , e Yuri Galletti presentano il progetto Mare Modello Alimentare REsiliente. Progetto innovativo in logica di economia circolare e decarbonizzazione, che partendo dagli scarti vegetali ed utilizzando le larve di insetti come anello intermedio consente di produrre pesce di acqua dolce e fertilizzante. Lo scopo è di integrare la produzione orticola con una quota di proteine animali sufficiente a coprire il fabbisogno dei consumatori provenienti dalla produzione orticola.

Mirko U. Granata - Dottore di Ricerca dell'Università degli studi Pavia, Botanico presenta il progetto risVolta di VoltaPlant. VoltaPlant si occupa di realizzare punti luce segnaletici e di arredo per la casa ed il giardino, senza l'utilizzo di batterie e senza allacciamenti alla rete elettrica. Vengono utilizza gli scarti della degradazione dello zucchero rilasciati nel suolo dai microrganismi naturalmente presenti a livello delle radici, ottenendo l'energia necessaria ad illuminare dei led per un periodo di tempo virtualmente illimitato 24 su 24 per tutto l'anno. Tutto ciò avviene senza interferire con il ciclo di vita della pianta e senza depauperare le risorse della pianta stessa o dei microrganismi.

Modera Pier Francesco Damiani Già presidente Comitato Provinciale di Pavia per l'UNICEF, Presidente della comunità educativa Mulino di Suardi e membro della rete pavese per l'Agricoltura Sociale.

Buffet offerto in collaborazione con Prendi e Porta Bio

Approfondimenti