Visita guidataAree dismesse Ex Idroscalo e piscina comunale

29/04/2018  15:00 -  16:00

29/04/2018

Ex Idroscalo Pavia, Via Lungo Ticino Sforza, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14, Adulti
Visita guidata

Info

Prezzo ingresso: 4€

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Ex Idroscalo Pavia, Via Lungo Ticino Sforza, Pavia

Domenica 29 aprile visita guidata all'Idroscalo e all'ex piscina comunale Partono domenica 29 aprile le visite guidate alle aree dismesse.

Domenica sarà la volta dell'Idroscalo di Pavia e dell'ex piscina comunale; il ritrovo è alle ore 15.00 in Via Lungo Ticino Sforza 51 . Sarà l'occasione per conoscere le vicende e l'architettura di queste storiche strutture.

L'Idroscalo di Pavia fu un'infrastruttura servita dalla SISA, la prima compagnia aerea italiana per il trasporto di passeggeri, che gestiva la rotta Torino-Trieste. Strutture del tutto analoghe a quella di Pavia furono realizzate in altre città servite dalla compagnia aerea quali: Torino, Venezia, Trieste e Zara. La Società Italiana Servizi Aerei fu fondata dai fratelli triestini Cosulich, che ne fecero la prima linea di aviazione civile operante in Italia.

L'idroscalo di Pavia divenne strategico per la tappa di rifornimento e per lo smistamento di merci e posta. Fu inaugurato il 1º aprile 1926 accogliendo il volo inaugurale, che partì dall'Idroscalo di Torino con un piccolo idrovolante biplano monomotore CANT 10 Ter a cinque posti interni pilotato dal generale Balzani. La rotta seguiva il corso del fiume Po e comprendeva le tappe di Pavia e Venezia, con arrivo all'Idroscalo di Trieste, che fu ricavato riadattando un precedente scalo militare.

Il volo aveva una durata di circa cinque ore e copriva una distanza di 574 chilometri. Il 16 ottobre 1926 venne creata la seconda linea, che idealmente continuava la rotta della prima: essa collegava Venezia a Zara, facendo scalo a Trieste e Lussinpiccolo.

L'idroscalo rimase in funzione fino al 1942, quando la SISA venne assorbita dalla Società Aerea Mediterranea e in seguito, dal 1981, fu abbandonato definitivamente.

La piscina comunale, invece, venne edificata nel 1960 comprendente due vasche natatorie è una zona riservata a verde.

Il costo della visita guidata è di 4 euro; è obbligatoria la prenotazione al numero 0382.530150 o all'email decumanoest@yahoo.it

Approfondimenti