C'eravamo tanto amati

14/05/2018  19:30

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
C'eravamo tanto amati

Info

Rassegna "Il Mio Film"
Prezzo ingresso: 5 euro. Abbonamento per 4 proiezioni 15 euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato allo Sport
Telefono: 0382 545332
E-mail: sport@comune.pv.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Nuovo appuntamento per la rassegna "Il mio film" al Cinema Cesare Volta lunedì 14/05 con la proiezione del film "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola (1974).

A portare il proprio film del cuore sarà questa volta il prof. di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Pavia Pier Luigi Mulas.

La commedia, considerata il capolavoro del regista, è interpretata da Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli.

Sinossi:
Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società.

Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale.

Dopo molti anni i tre hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana che, alla fine, ha sposato Antonio. Il film è dedicato dal regista alla memoria di Vittorio De Sica, scomparso durante la lavorazione.

La serata comincia con un aperitivo alle ore 19.30. La proiezione del film è prevista alle ore 20.

Alle 22.30 è disponibile un servizio di bus navetta per raggiungere il centro città.