Visita guidata alla chiesa di San Lazzaro

22/04/2018  16:00 -  17:30

22/04/2018

Chiesa di San Lazzaro, via francana, pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
chiesa di San Lazzaro

Info

Prezzo ingresso: gratuita

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Chiesa di San Lazzaro, via francana, pavia

Domenica 22 aprile 2018 l'Associazione Amici dei Musei di Pavia propone alla cittadinanza un percorso alla scoperta di un sito solitamente chiuso e quindi poco conosciuto.

Con ritrovo alle ore 16,00 in via Francana, Jessica Maffei condurrà la visita alla chiesa di San Lazzaro, un tesoro appartato, ai lati di una trafficata arteria cittadina. La chiesa si presenta così, inaspettata ai viandanti che la scoprono con il suo rivestimento in mattoni.

Un edificio medievale che ricorda altre chiese di Pavia, tutte databili al XII-XIII secolo, quando lungo la strada che portava a Cremona, l'antica via Francigena, furono fondati un edificio religioso e un annesso ospedale dell'Ordine di San Lazzaro.

Il sito nacque con la funzione di ricovero per malati e indigenti ma anche per pellegrini di passaggio. Il diritto di patronato dell'ospedale fu acquisito dalla ricca famiglia Salimbene in cambio della donazione di terre per volere di un patrizio pavese, Gislenzone Salimbene che, con i due figli maschi, offrì al complesso di San Lazzaro un considerevole patrimonio fondiario.

Oggi rimane da visitare la chiesetta, con la sua facciata a capanna e la loggetta cieca tipicamente romanica. Una finestra trifora si apre al di sopra del portale e nella parte alta della facciata si notano tracce di bacini ceramici, come altre chiese in città risalenti al medesimo periodo.

Sul lato destro dell'edificio si sviluppa un cascinale, luogo dove sorgeva l'ospedale di cui rimangono, come tracce visibili di un passato florido, due pilastri, segni dell'antico recinto del luogo di cura dei lebbrosi.

L'interno della chiesa è spoglio e coperto da travi lignee. Dell'antica decorazione non sopravvive più nulla se non qualche traccia di affresco sulle pareti e nell'abside a ricordare un apparato di immagini sacri che arricchivano i muri della piccola chiesa.

L'originaria pala d'altare è oggi custodita nella pinacoteca dei Musei Civici di Pavia.