Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento

20/01/2018 - 28/01/2018
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Adulti
Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento

Organizzato da

Fondazione Memoria della Deportazione Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli ONLUS
Telefono: 0287383240
E-mail: segreteria@fondazionememoria.it
 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

A Pavia il 20 gennaio 2018, presso lo spazio Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria si terrà dalle 9.00 alle 13.00 il convegno "Alcide Malagugini 1887-1966. Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento" che introdurrà la mostra in venti pannelli illustrativi dell'esperienza politica e culturale di Alcide Malagugini. Mostra e convegno sono stati promossi e realizzati dalla Fondazione Memoria della Deportazione in collaborazione con l'ISTORECO di Pavia, la Famiglia Alberti-Malagugini e la Fondazione Malagugini, col patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Pavia, del Comune di Rovigo e il contributo del MIBACT.

La mostra resterà esposta tutti i giorni dalla 10.00 alle 19.00 fino al 28 gennaio 2018. Alcide Malagugini, amico d'infanzia, compagno di studi e "fratello di fede" di Giacomo Matteotti a Rovigo, studiò all'Università di Pavia, dove si laureò in Lettere nel 1910. Attivo nel partito socialista divenne sindaco di Pavia nel 1920 e fu costretto alle dimissioni dal fascismo dopo la marcia su Roma. Fiero antifascista durante il Ventennio fu ancora costretto dal regime a lasciare l'insegnamento al liceo Manzoni di Milano nel 1926. Da allora manifestò la propria resistenza civile al fascismo nelle scuole private laiche e religiose di Milano, fino a realizzare il progetto di una propria piccola scuola autonoma nella quale insegnarono con lui Fernanda Wittgens e Vittorio Enzo Alfieri.

Membro della Consulta e dell'Assemblea Costituente per il Partito Socialista. Fu in Parlamento per tutte le prime quattro legislature. Morì a Milano nel 1966.

Al Convegno del 20 gennaio intervengono, dopo i saluti istituzionali:

  • Livio Zerbinati, Gli anni della formazione a Rovigo;
  • Giulia Celegato, Il primo Sindaco socialista di Pavia (1920-1922);
  • Massimo Castoldi, Un’idea di scuola;
  • Jacopo Perazzoli, Il politico nazionale: dalla Consulta alla svolta del 1956;
  • Pierangelo Lombardi, Il quadro politico locale: il centrosinistra a Pavia e il distacco dal PSI;
  • Anna Celadin, Dal PSI al PSIUP.

Coordina Luca Alberti.

Approfondimenti