L’INFANZIA DI UN CAPO

25/04/2018  16:00 -  21:00

25/04/2018

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
L’INFANZIA DI UN CAPO di Brady Corbet

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero 5 EURO, ridotto AGIS e anziani 4 EURO, fino a 26 anni 3 EURO

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

mercoledì 25 aprile 2018 ore 16 e ore 21
CINEMA e politica
L’INFANZIA DI UN CAPO
Regia Brady Corbet,
interpreti Robert Pattinson, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Liam Cunningham, Sophie Curtis,
origine Francia 2015, 113’.

Il piccolo Prescott, che viene dall’America, vive in una grande casa fuori Parigi con la madre, donna nervosa e che cerca riparo in una religiosità ossessiva, e altre donne, che si occupano della gestione della casa. Il padre è consigliere del presidente americano Wilson. Il suo lavoro è a Parigi, dove contribuisce al trattato di pace, che porrà fine alla WW1.

Prescott è bellissimo, tanto da non far rimpiangere il Tadzio di “La Morte a Venezia”. Ha un volto dolce e femmineo, e recita perfettamente e senza sbavature la sua parte in chiesa. Poi però esce arrabbiatissimo e tira pietre sui fedeli ancora “travestito” da angelica ossimorica figura. Un film girato oggi come un tempo, e cioè in pellicola 35 millimetri. L’esordio inatteso di un attore come Brady Corbet.

Liberamente ispirato all'omonima novella di Jean-Paul Sartre, contenuta nella raccolta "Il Muro", questo film vive anche e soprattutto di altre esperienze. Come ad esempio le suggestioni dai set che il nostro ha frequentato, come quelli di Lars von Trier, di Gregg Araki o di Michael Haneke. Al di là (o forse più precisamente al di qua) di satira, politica o psicoanalisi quello al centro de’ L’infanzia di un capo è l’essere umano con il suo carattere.

Le note della sua personalità. Errori ed orrori, infanzia e male, corpo e pensiero. Una materia, un coacervo meravigliosamente cinematografico. Come rispondere alle manifeste inadeguatezze degli adulti? Come reagire all’ipocrisia imperante? Semplice: cambiando il mondo a propria immagine e somiglianza.

Preveggente.

rassegna cinematografica ideata e curata da roberto figazzolo