MADRE!

20/12/2017  16:00 -  21:00

20/12/2017

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
MADRE! di Darren Aronofsky

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero 5 EURO, ridotto AGIS e anziani 4 EURO, fino a 26 anni 3 EURO

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

mercoledì 20 dicembre 2017 ore 16 e ore 21
CINEMA e rito
MADRE!
Regia Darren Aronofsky, interpreti Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Ed Harris, Domhnall Gleeson,
origine USA 2017, durata 120’.

Una grande casa isolata in mezzo ai campi di grano. La protagonista ci si è trasferita per amore del suo partner e poiché la casa di LUI è stata completamente distrutta da un incendio. LEI lavora costantemente alla costruzione del loro “nido”. LUI non riesce a superare il blocco dello scrittore.

Determinazione e concretezza versus inefficacia e presuntuosa mancanza d’impegno. Che cosa impedisce davvero a LUI di scrivere? Perché passa le giornate davanti alla pagina bianca? La perdita dell'ispirazione non pare un argomento sufficiente. Sarà l’horror vacui o la tanatofobia a paralizzarlo?

Poi, un bel giorno nella casa irrompe uno sconosciuto. È il primo. Non sarà il solo.
La profanazione di uno spazio sacro ha a che fare con la religione quanto con la psicanalisi. E la frase "...comincerò dall'Apocalisse" la dice lunga sulla corsa estenuante che rappresenta questo film dai titoli di testa fino alla fine. 
Ma... la fine o l’inizio?

Mother! è un film palindromo, ben diverso dal minimalista The Wrestler, dall’adrenalinico e quasi horror Requiem for a dream o dall’esoterico The Fountain - L’albero della vita. E infatti Aronofsky è un autore che ama stupire. Sempre. Anche quando le sue provocazioni non sono sempre comprese da subito, alla prima visione, come quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia, quando lo sport nazionale sembrava essere il tiro a segno contro questo lavoro. Che resta inquietante, celeste, diabolico ma soprattutto “mirabilis”

Da guardarsi. Un po’ come il doctor che ne’ Il settimo sigillo convince il cavaliere a partire per le crociate. Abbiamo un subcosciente. Meglio rendercene
conto prima che sia lui a PRESENTARE il conto. Metaforico.

rassegna cinematografica ideata e curata da roberto figazzolo