Visite teatralizzate alla scoperta di Pavia Longobarda

16/09/2017 - 05/11/2017
Sedi varie, Centro storico, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

Info

Capienza: 25 persone
Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Comune di Pavia, Assessorato al Commercio
Telefono: 0382399621
E-mail: duc.pavia@comune.pv.it
 
Sedi varie, Centro storico, Pavia

Visite guidate teatralizzate alla scoperta, tra aneddoti, curiosità e leggende, della Pavia Longobarda.

In occasione della mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia, due percorsi teatralizzati 'Liutprando, il suo piede, il suo tesoro' e 'Ermengarda racconta' nei quali guide e attori accompagneranno i visitatori attraverso i luoghi della Pavia longobarda.

Info:
Partecipazione gratuita. Durata dei percorsi: 2 h.
N. Massimo dei partecipanti: 25 per ogni visita.
Prenotazione obbligatoria: mail@vieniapavia.it / 331 1905700 - 0382 995461

Di seguito il calendario degli appuntamenti:
 


Liutprando, il suo piede, il suo tesoro

16 settembre e 14 ottobre, due turni alle ore 14.30 e 17.00

Il sovrano in persona racconterà la sua storia. Liutprando, il grande re, ricordato per un piede. Era davvero quello il suo unico tesoro? Frustrato dall'idea di aver lasciato in eredità ai contemporanei cittadini solo una leggenda, mostrerà, a tutti coloro che vorranno ascoltarlo, la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, gioiello della corte, custode di innumerevoli segreti. Racconterà la sua vita, la storia del rocambolesco recupero delle reliquie del Santo e Dottore della Chiesa Agostino, svelerà il misterioso luogo della sua sepoltura. Narrerà la vera storia del suo "equo" piede.
Liutprando, attraversando la "cittadella", giungerà, con il suo pubblico, in un luogo al suo popolo altrettanto caro: San Giovanni Domnarum, dove Gundeperga, figlia della regina Teodolinda, fondò una basilica "decorata mirabilmente d'oro, d'argento e di pepli", e dotata di infinite ricchezze. Ecco i tesori del re, ecco i tesori dei Longobardi.


Ermengarda racconta

1 ottobre e 5 novembre, due turni alle ore 14.30 e 17.00

Il fantasma di Ermengarda, figlia di Desiderio ultimo re dei Longobardi, accompagnerà curiosi ed appassionati tra le vie del centro storico, ripercorrendo la storia dei suoi avi dal loro arrivo in Italia sino agli ultimi giorni di vita della giovane principessa. Storie, leggende, vizi, curiosità saranno presentati, grazie ad un dialogo attivo con la guida, in alcuni luoghi simbolo cittadini. Il punto di partenza dell'itinerario teatralizzato sarà corso Garibaldi, in coincidenza del luogo in cui sorgeva l'antica Porta San Giovanni, a seguire una scena presso la Chiesa di San Michele ed un percorso nella faramannia longobarda per concludersi nella Cipta di Sant'Eusebio.