Punti Critici in Concerto

28/06/2017  19:30 -  23:30

28/06/2017

Circolo ARCI Via d'Acqua, Viale Bligny 83, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Punti Critici in Concerto

Organizzato da

CIRCOLO ARCI VIA D ACQUA
E-mail: viadacqua@gmail.com
 
Circolo ARCI Via d'Acqua, Viale Bligny 83, Pavia

Punti Critici è un gruppo che nasce formalmente il giorno del loro primo concerto tenutosi a Spazio Musica, locale storico di Pavia, il 30 Settembre 2015.

Martino, di passaggio a Pavia, aveva chiesto di poter fare una serata sperimentale da solo, con l'arpa, ma sembrava difficile trovare il modo di abbinare la sua performance a qualcos'altro. Dopo la ricerca dei componenti che potessero formare una band sperimentale, il gruppo si è formato. 

All'inizio la partitura era molto sommaria, con poche istruzioni ma un'idea in testa di come dovrebbe suonare. Poi col tempo la partitura diventa più complessa. Il gruppo prova tre volte e suona il primo live: esplosivo ed estenuante. A Martino piace e decide di continuare. Da allora hanno fatto altre due date, una delle quali con lo scopo di raccogliere fondi per i rifugiati Kurdi. Poi la decisione di registrare un disco, elementare, il più vicino possibile al primo live che porta lo stesso nome della band. 
Successivamente sono appordati a Umbria Jazz, avendo ricevuto il settimo premio del Conad Jazz Contest. 
 
Due note parole sul disco: reigstrato a Cava Manara presso PFL Studios, autoprodotto e distribuito da TuneCore, può essere ascoltato su Spotify o comprato su Itunes. 

I sei brani risultano da un canovaccio per arpa, chitarra elettrica, batteria e sassofono. Non ci sono parole, solo istruzioni e qualche nota. La forma invece prende spunto dalle tragedie greche nel modo in cui gli strumenti dialogano fra loro: brevi scambi di battute solistiche e duetti si alternano a momenti corali. Il linguaggio musicale è certo formato da idiomi provenienti da generi diversi, ma è per lo più derivato dallo stile personale dei musicisti.  

Prologo
scambi di battute, free jazz
Rituale
una scala di re con il secondo e il sesto grado abbassati, che si spezzetta in frammenti di soli fino a prendere forma di danza costruita su una sequenza di numeri
Il Tempio 
un lamento noise dedicato al Palmyra
Solo
il caso
Coro
polifonia ritmica
Finale
come l'Intro

Ingresso riservato ai soci ARCI