Giornata Internazionale dei Musei

Giornata Internazionale dei Musei

Un intreccio serrato di eventi vedrà susseguirsi la celebrazione della Giornata Internazionale dei Musei, appuntamento promosso annualmente da ICOM – International Council of Museums.

Istituita nel 1977, la Giornata Internazionale dei Musei ICOM si propone di riflettere sul ruolo delle istituzioni museali nella nostra società.

Il tema prescelto per l'edizione di quest'anno è "Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei", a sottolineare la capacità dei luoghi di cultura di offrire gli strumenti per una riflessione critica, sollecitando il dialogo e lo scambio.

In linea con questo obiettivo, i Musei Civici pavesi, in aggiunta all'accessibilità delle sale con ingresso gratuito per tutto l'orario di apertura (10.00- 17.50), proporranno alle ore 17.00 un ciclo di attività dal titolo "DI PROPRIO DIRITTO. Violenza di genere tra storia longobarda e contemporaneità".

Partendo da esempi di violenza sulle donne del passato, come le storie di badesse rinchiuse in conventi contro la loro volontà, testimoniate dai materiali epigrafici della Sala VI della Sezione Archeologica, saranno affrontate letture sul tema, cui seguirà la proiezione del video realizzato dagli studenti della classe IV ASE dell'Istituto superiore A. Cairoli, nell'ambito del laboratorio teatrale "Io non ci sto! La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci".

Il recupero del passato, attraverso il Patrimonio, diviene così occasione per discutere di una "storia controversa" ancora attuale come il conflitto di genere.

Per informazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it    decumanoest@yahoo.it   s.greggio@dedalopv.it

Info

18/05/2017

18/05/2017

10:00 - 18:00

Accessibile

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it