Agostino e Dante - teologie politiche a confronto

03/05/2017  21:00 -  23:00

03/05/2017

San Pietro in Ciel d'Oro
Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Massimo Cacciari

Organizzato da

Comitato Pavia Città di Sant'Agostino
E-mail: comitato@santagostinopavia.eu
 
San Pietro in Ciel d'Oro
Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia

In Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro viene a parlare di Sant'Agostino il prof. Massimo Cacciari, filosofo e docente universitario ma anche volto noto della televisione per via dei suoi interventi in ambito culturale e politico.

In questo incontro Massimo Cacciari, particolarmente affezionato al pensiero agostiniano e alla basilica che ne conserva le spoglie dal sec. VIII, parlerà di Agostino e Dante e si soffermerà sul confronto fra le rispettive teologie politiche.

Parlando di Agostino, molti pensano subito alle Confessioni, opera immortale che colpisce generazioni di "cercatori di Verità": vi sono però altri testi di fondamentale importanza come "La Città di Dio", opera storica e mistica che si proietta sul significato della storia, testo che ha particolarmente colpito fin dalla giovinezza Massimo Cacciari che lo ha paragonato in più occasioni, per l'importanza, alla Fenomenologia dello Spirito di Hegel.

Una serata dunque di grande interesse culturale che tratterà di due grandi del pensiero che verranno approfonditi e presentati al pubblico con linguaggio semplice e diretto da uno dei più grandi studiosi contemporanei.