Tra colto e popolare

02/05/2017  21:00 -  22:30

02/05/2017

S. Luca, C.so Garibaldi 59, pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Tra colto e popolare

Info

Prezzo ingresso: entrata libera

Organizzato da

ASSOCIAZIONE LAUDE NOVELLA
E-mail: gaetanotroccoli@alice.it
 
S. Luca, C.so Garibaldi 59, pavia

Quinto appuntamento della rassegna incentrata attorno alla figura di Miguel Llobet, chitarrista e compositore a cavallo tra ottocento e novecento. Rappresenta il momento più esplicito del filo conduttore di tutta la rassegna: il rapporto sempre vivo e produttivo tra la musica popolare e la musica colta.

Il trio di chitarre Concordia C(h)ordis formato da Alfredo Bevilacqua, Massimo Brambilla e Gaetano Troccoli, presenta infatti un programma in cui l'anima popolare della musica si esprime in tutta la sua ricchezza, sia in musiche di schietta derivazione popolare sia in quelle più legate alla produzione colta ma che di questa ne esprimono, in maniera più o meno rarefatta, l'origine e la derivazione.

Al primo gruppo appartengono sicuramente le bellissime melodie catalane armonizzate da Garcia Lorca, quelle basche di Guridi o altre ancora arrangiate direttamente per il trio di chitarre.

Esempio rappresentativo dell'altro versante è invece senza dubbio il brano di Turina intitolato Rafaga, che pur nella eleganza stilistica del compositore esprime in maniera stilizzata un certo temperamento di derivazione flamenca. Fra questi due estremi vi è poi un ampio ventaglio di gradazioni intermedie che lasciamo scoprire a tutti quelli che vorranno partecipare al concerto.