UNO:UNO A tu per tu con l'opera

26/03/2017  16:00 -  18:00

26/03/2017

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
UNO:UNO A tu per tu con l'opera

Info

Prezzo ingresso: ingresso gratuito per tutti i possessori della My Museum Card; 1 euro per chi non la possedesse

Organizzato da

Musei Civici di Pavia
Telefono: 0382.399770
E-mail: museicivici@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

La collezione egizia del marchese  Luigi Malaspina di Sannazzaro  presso i Musei Civici di Pavia.

Il secondo appuntamento del 2017 con Uno a Uno è dedicato al mondo egizio. L'incontro, caratterizzato dall'intervento del dottor Marco De Pietri, dottorando in Storia presso l'Università degli studi di Pavia, esperto negli studi dell'Egitto e del Vicino Oriente preclassico, e della dottoressa Silvia Salvaneschi, accenderà i riflettori sulla raccolta egizia e sul tema del collezionismo pavese, che ha permesso di far pervenire oggi presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia oggetti preziosi antichi.

La conferenza sarà accompagnata da un intrattenimento musicale tenuto da Alice Vecchio all'arpa, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini.

Pavia riscopre la cultura dell'antico Egitto, nella sua veste magica, misteriosa e appassionante. Dopo l'evento Il volto dell'Antico Egitto a cura del Museo Archeologico del Sistema Museale di Ateneo dell'Università Pavia, in cui la mummia egizia, la sua storia e le recenti scoperte sono state le protagoniste, i Musei Civici offrono alla cittadinanza pavese un'opportunità di approfondimento dedicato agli oltre 150 oggetti, tra amuleti, ushabti, vasi canopi che sono esposti nella seconda sala della sezione archeologica dedicata al collezionismo.

Infatti la raccolta egizia proviene dalla prestigiosa collezione d'arte del marchese Luigi Malaspina che l'acquistò da Giuseppe Nizzoli, cancelliere presso il consolato austriaco ad Alessandria d'Egitto entro i primi due decenni dell'Ottocento. La raccolta egizia passò al Museo di Pavia in seguito alla morte del marchese nel 1835. Si tratta di più di 150 oggetti, tra amuleti, papiri, stele, sigilli, scarabei, bronzetti, statuette varie, ushabti che riportano le sembianze ad esempio di divinità e animali sacri e iscrizioni in geroglifico.

"L'Egitto, questa tanto celebre e antica terra, adottò dai più vetusti tempi, che perdonsi nell'oscurità de' secoli remoti, una Mitologia apparentemente assai complicata e pur anche mostruosa ...": con queste parole Luigi Malaspina introduceva il suo scritto del 1826 Cenni sulla mitologia egizia, pubblicato tre anni dopo il suo Elenco di più idoli ed altri oggetti egiziani.

L'appuntamento di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera consentirà dunque di approfondire la cultura egizia unita al tema del collezionismo ottocentesco all'interno della cornice della città di Pavia e dei suoi musei che raccontano e custodiscono storie e tesori degni di nota.

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni: una vera e propria tessera fedeltà – annuale e nominale – che consente l'accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop.

Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 16 senza bisogno di prenotazione

Per informazioni: tel. 0382.399770 museicivici@comune.pv.it