Educare i figli SOCIAL - Odi et amo: gli adolescenti e il fascino insidioso della Rete

03/04/2017  21:15 -  23:30

03/04/2017

Istituto Maria Ausiliatrice, viale Ludovico il Moro, 13, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Educare i figli SOCIAL - La sfida del virtuale si vince nel reale. Crescere i figli 2.0

Info

Prezzo ingresso: Ingresso Gratuito

Organizzato da

Associazione Genitori Scuola Arcobaleno (AGEN)
E-mail: AGEN.Pavia@gmail.com
 
Istituto Maria Ausiliatrice, viale Ludovico il Moro, 13, Pavia

L'AGEN (Associazione Genitori Scuola Arcobaleno) propone due incontri dal titolo "Educare i figli SOCIAL" per affrontare da due punti di vista complementari il tema dell'educazione di bambini e ragazzi in un contesto di social media e nuove tecnologie di comunicazione. Gli incontri hanno lo scopo di sollecitare una riflessione personale sul tema attraverso la competenza e la testimonianza di chi, con il proprio lavoro, è a contatto con il mondo degli adolescenti, vede situazioni di disagio causato da un uso scorretto della Rete ed è chiamato a dare il proprio contributo perché sia possibile ricollocare l'uso di Internet e dei social media al posto giusto nella vita impiegandone le potenzialità in maniera più equilibrata.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Pavia, e con il supporto di Fo.P.A.G.S. (Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Istituto San Giorgio, Istituto Maria Ausiliatrice.

Il secondo incontro si svolgerà lunedì 3 aprile alle 21:15 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice (viale Ludovico il Moro, 13) e avrà come titolo "Odi et amo: gli adolescenti e il fascino insidioso della Rete".

Il relatore sarà il Prof. Antonio Barili, ricercatore universitario presso il dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Pavia, titolare degli insegnamenti di Information Security e Legislazione e Ordinamento Professionale nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, Elettronica e Bioingegneria.

Il taglio più tecnico di questo secondo incontro, partirà comunque da un approccio educativo per un utilizzo critico e consapevole della Rete.

Approfondimenti