Educare i figli SOCIAL - La sfida del virtuale si vince nel reale. Crescere i figli 2.0

09/03/2017  21:15 -  23:30

09/03/2017

Istituto San Giorgio, via Bernardino da Feltre, 9, Pavia
Eventi per: Adulti
Educare i figli SOCIAL - La sfida del virtuale si vince nel reale. Crescere i figli 2.0

Info

Prezzo ingresso: Ingresso Gratuito

Organizzato da

Associazione Genitori Scuola Arcobaleno (AGEN)
E-mail: AGEN.Pavia@gmail.com
 
Istituto San Giorgio, via Bernardino da Feltre, 9, Pavia

L'AGEN (Associazione Genitori Scuola Arcobaleno) propone due incontri dal titolo "Educare i figli SOCIAL" per affrontare da due punti di vista complementari il tema dell'educazione di bambini e ragazzi in un contesto di social media e nuove tecnologie di comunicazione.

Gli incontri hanno lo scopo di sollecitare una riflessione personale sul tema attraverso la competenza e la testimonianza di chi, con il proprio lavoro, è a contatto con il mondo degli adolescenti, vede situazioni di disagio causato da un uso scorretto della Rete ed è chiamato a dare il proprio contributo perché sia possibile ricollocare l'uso di Internet e dei social media al posto giusto nella vita impiegandone le potenzialità in maniera più equilibrata.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Pavia, e con il supporto di Fo.P.A.G.S. (Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Istituto San Giorgio, Istituto Maria Ausiliatrice.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 9 marzo alle 21:15 presso l'Istituto San Giorgio (via Bernardino da Feltre, 9) e avrà come titolo "La sfida del virtuale si vince nel reale. Crescere i figli 2.0". Il relatore sarà il dott. Luigi Ballerini, Medico Psicoanalista, Giornalista pubblicista ed editorialista per Avvenire.

Ballerini si occupa da molti anni di tematiche relative all'infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti nel suo studio professionale così come presso scuole e centri cultuali. Svolge attività di supervisione in molte scuole lombarde. Scrittore, pubblica libri di narrativa per l'infanzia e per adulti. Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei. Un suo libro è stato insignito del White Raven Award 2009, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen con il libro la Signorina Euforbia per il miglior libro età 9/12 anni e nel 2016 il Premio Bancarellino con il libro Io sono zero.

Approfondimenti