CarnevALL

CarnevALL

Il CarnevALL, la gran parata di carnevale, la festa di tutte e di tutti coloro che condividono la città, si avvicina a velocità supersonica, il 25 febbraio si sfila! Organizzata da Liberi Saperi in collaborazione con il CSV Pavia e provincia e il patrocinio del Comune di Pavia.

Il tema di quest'anno è coraggioso, è contro la paura, è: IL FUTURO A PAVIA.

PERCORSO DELLA PARATA: Ore 15,00 Ritrovo in Corso Cavour (all'altezza della Scuola Carducci), piazza Vittoria, Strada Nuova, gran finale nel cortile del Castello con merenda per tutti.

Lo spirito del carnevale sociale e festivo è quello di celebrare assieme il piacere di vivere e immaginare la stessa città, portando a sfilare per strada il frutto delle proprie passioni, abilità, desideri e saperi condivisi con gli altri.

Il CarnevALL invita a costruire maschere, carri e artefatti nei giorni precedenti la sfilata attivando laboratori e incontri, usando le mani e il tempo in vista di una festa comune a cui recarsi come a un appuntamento di gala. Aprire i propri spazi e sedi, condividere le proprie abilità è CarnevALL: molti laboratori sono pubblici e se ne dà notizia, molti altri sono "tradizionali" e riservati: ma tutti, individui, associazioni, gruppi, luoghi o realtà, si lavora per incontrare gli altri con un'opera che dica il meglio si sé!

Il CarnevALL ha lo spirito un po' dissacrante, buffonesco e rivoltoso del carnevale di strada: lancia un tema, uno sfondo condiviso e chiede a ciascuno di interpretarlo pensando alla dimensione collettiva dell'abitare, andando a fondo di scandali e bellezze con uguale estro nell'immaginare maschere pupazzi o carri. Si preferiscono materiali di riciclo e artefatti ecocompatibili: la paratona festiva è ecologica come la convivenza pacifica pretende!

Niente benzina e molte bicilette! Laggiù, in questo future, ci si mette quello che più si vuole, che più si teme o forse solo quello che davvero - senza saperlo - già si è. Ma laggiù è anche il luogo delle possibilità, le più inaudite e rosee che - solo a dipingerle - sono già qua. Noi possiamo più di quello che crediamo, oltre i soldi, oltre i timori, oltre il fanta e oltre la scienza solo con un azzardo della coscienza.

Immaginiamo la nostra città, vediamo più lontano. Il futuro come il passato che non passa e ripropone il senso: ciò che è stato bene non svanisce ma insegna di nuovo come far funzionare, ciò che ha subito ingiustizia torna per esser celebrato, ciò che è stato ingiusto torna per essere biasimato. Il futuro ha il senso e la direzione che possiamo e vogliamo dare ora noi.

Diamo vita a una grande paratona gioiosa perché questo tempo che ci trascina può avere il nostro suono e il nostro colore! La sede del CSV Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia di via Bernardo da Pavia, 4 è a disposizione su prenotazione per associazioni e cittadini che vogliono trovarsi per preparare il materiale, telefonare al numero 0382.526328 o scrivere a info@csvpavia.it.

Per info e contatti carnevale.pavia@gmail.com 
pagina Facebook Carnevall

Approfondimenti

Locandina

Info

25/02/2017

25/02/2017

15:00 - 18:00

Accessibile

partecipazione libera

Eventi per: Per tutti0-99, Famiglie10-50, Bambini0-14

Dove

 
Ritrovo di fronte a scuola Carducci, Corso Cavour, 49, Pavia

Organizzato da

Centro Servizi Volontariato di Pavia
Telefono: 0382.526328
E-mail: comunicazione@csvpavia.it