Premio Internazionale di Architettura Sacra VI edizione

04/10/2016  12:00 -  20:00

04/10/2016

Sala degli Affreschi, Collegio Borromeo, piazza Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Premio Internazionale di Architettura Sacra VI edizione

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Sala degli Affreschi, Collegio Borromeo, piazza Borromeo, Pavia

In occasione della festività di San Francesco d'Assisi, si svolgerà a Pavia la Giornata di premiazione per la VI edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, un'occasione per riflettere sul dibattito contemporaneo intorno ai temi dell'architettura sacra e a quelli riguardanti le prospettive più avanzate: argomenti cari a Padre Costantino, fondatore del Premio, che fu artista proiettato al futuro e sempre in movimento verso il nuovo.

Durante la Giornata, aperta gratuitamente al pubblico, si premieranno i primi tre progetti classificati, s'inaugurerà la mostra documentaria che racconta tutti gli 86 progetti partecipanti, e si potrà assistere alla Conversazione pavese del vincitore, l'architetto spagnolo Rafael Moneo.

La Giornata si aprirà alle ore 12 nel cortile di Palazzo Broletto con l'inaugurazione della mostra documentaria 2016 – Premio Internazionale di Architettura Sacra – chiese partecipanti e indirizzi di progetto, che raccoglie tutti gli 86 progetti che hanno partecipato alla VI edizione del Premio, allestiti grazie a una struttura autoportante sotto il porticato, e visibili al pubblico fino all'11 ottobre. Per ciascun progetto sono presentate in mostra le immagini degli spazi esterni e degli spazi interni, e accanto si trovano i disegni tecnici, che illustrano con rigore scientifico la realizzazione delle diverse architetture, così da renderle comprensibili non solo agli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico.

Nel percorso è esposta anche la maquette realizzata dal vincitore, lo spagnolo Rafael Moneo. Il modellino della Chiesa di Iesu, a San Sebastian, sarà successivamente donato alla Fondazione Frate Sole. La cerimonia ufficiale di premiazione, moderata dal celebre storico dell'architettura Francesco Dal Co, avrà inizio alle ore 15 nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia, con un momento istituzionale e gli interventi delle autorità cittadine.

Seguirà l'assegnazione dei premi – alla presenza dell'architetto cileno Cristian Undurraga, vincitore, con la "Capilla del Retiro", della passata edizione del Premio – durante la quale ciascun finalista racconterà al pubblico il proprio progetto. Si comincerà con le menzioni speciali (la Cappella St. John the Baptist, realizzata nel quartiere berlinese di Johannisthal dallo studio tedesco di architettura Brückner & Brückner e la Cappella Saint John Baptist, ideata dall'architetto spagnolo Alejandro Beautell, a Tenerife, nelle Canarie) a cui verrà consegnata una targa realizzata dalla Fondazione Frate Sole.

Si proseguirà con lo studio tedesco di architettura Schulz und Schulz, che si è aggiudicato il terzo posto con la nuova Chiesa St. Trinitatis, nella città di Lipsia (Germania), e che riceverà un contributo in denaro pari a 5.000 euro. Agli architetti Thu Huong Thi Vu e Tuan Dung Nguyen, secondi classificati con la Chiesa Nuova della Parrocchia di KaDon, a Don Duong, nella Provincia di Lam Dong, in Vietnam, saranno assegnati 10.000 euro.

Rafael Moneo, primo classificato con la Chiesa di Iesu, a San Sebastian, verrà introdotto dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, e riceverà un contributo in denaro pari a 15.000 euro e l'ormai celebre "Cieldoro", ovvero la riproduzione in acciaio lucido di una scultura realizzata da Padre Costantino in occasione della prima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra (1996).

La cerimonia si concluderà alle ore 18 con la Conversazione pavese dal titolo L’architettura del museo: rapporto fra tradizione e contemporaneo, che vedrà dialogare il vincitore, Rafael Moneo, e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia. Ben lontana da una lezione frontale, la Conversazione si proporrà piuttosto come un confronto informale intorno al tema dell'architettura contemporanea. Sollecitato da Susanna Zatti e dal pubblico, Rafael Moneo tratterà alcuni tra i molteplici spunti di argomentazione che la propria arte offre, stimolando così pensieri e riflessioni.

Nella conversazione con Susanna Zatti – spiega Rafael Moneo – insisterò sul fatto che il museo non può ridursi a proposte tipologiche concrete e in questo modo accettare la diversità che accompagna sia le collezioni sia il territorio e il suo rilievo sulla città. Questa è l'esperienza che ho come architetto: Il Museo di Arte Romana di Mérida rivela il passato perduto di una città; il Museo Davis di Wellesley bisogna vederlo come il 'tesoro' depositato in esso dalle studentesse; la fondazione Pilar e Joan Miro a Palma de Maiorca corrisponde precisamente all'opera di un artista; il museo Tyssen-Bornemisza di Madrid occupa, rifacendo la propria struttura, gli spazi di un palazzo del secolo XIX; i musei di Arte Moderna e Architettura di Stoccolma si trovano a Skepholmen senza alterare il profilo dell'isola; il Museo di Belle Arti di Huston completa un campus museale che ha come protagonista un edificio di Mies; il Museo Beulas a Huesca allude al paesaggio col quale si fonde; l'amplificazione del Museo del Prado di Madrid aiuta l'edificio di Villanueva a proporre una nuova lettura dello stesso nella città; il Museo dell'Università di Navarra a Pamplona, infine, si apre con una collezione privata per terminare discorrendo gli altri edifici del campus.

In occasione della cerimonia di premiazione, sarà anche pubblicato un catalogo scientifico inerente ai progetti della VI edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra. Nel catalogo sono raccolte le immagini, i disegni, le relazioni tecniche dei tre progetti vincitori e delle due menzioni, oltre alle motivazioni della Giuria, alle biografie degli architetti e a una piccola parte riservata agli altri partecipanti dell'edizione 2016.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, e patrocinato da Enti locali e Istituti nazionali ecclesiastici e culturali come la Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici della Santa Sede, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, la Diocesi di Pavia, il Comune di Pavia, l'Università degli Studi di Pavia, l'Ufficio Nazionale dell'Edilizia di Culto, la Provincia S. Antonio dei Frati Minori.

Approfondimenti

Video