La corrispondenza di Giuseppe Tornatore

26/06/2016  21:00 -  23:30

26/06/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

DECISIONE

Domenica 26 giugno 2016 ore 21.00

La corrispondenza

Regia Giuseppe Tornatore,
interpreti Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi,
origine Italia 2015, durata 116'.

Il prof. di cui Amy è innamorata scompare all'improvviso. È scappato? Ma come mai le manda continuamente messaggi? La valenza registica di Giuseppe Tornatore prepara, dispone, concerta, organizza ogni singola scena de' La corrispondenza. In fondo quanto contano verisimiglianza e adesione alla realtà in un progetto per assunto di finzione?

Ed Phoerum, (che si legge eferum e fa pensare alle efemere, insetti che vivono soltanto un giorno o poche ore, il tempo giusto per accoppiarsi e poi muoiono) è professore di astrofisica, ha sessant'anni e coltiva una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa ormai fuori corso, Amy Ryan. Una "corrispondenza amorosa" fatta di sms, chat, registrazioni video e conversazioni via Skype. Che succede però se anche dopo la "scomparsa" di Ed Amy continuerà a ricevere tracce del suo rapporto d'amore?

Giuseppe Tornatore adatta per il cinema il suo romanzo "La corrispondenza" scrivendone soggetto e sceneggiatura e poi dirigendone il film che ne trae. Potrebbe un progetto essere più personale?

Certo, nel 2007 Richard LaGravenese firmava, su una storia abbastanza simile, P.S. I Love You, a sua volta basato sul romanzo omonimo della ventenne Cecelia Ahern, diventato un best seller nel 2004 e ambientato prevalentemente in Irlanda (sarà un caso che La corrispondenza sia ambientato prevalentemente in Scozia?).

Chiariamo però che le similitudini tra i due lavori finiscono qui. P.S. I Love You era un film humoroso e leggero, La corrispondenza è un film d'amore in cui la colonna sonora (di Ennio Morricone) ha più di un merito nel coinvolgimento emotivo dello spettatore. Dopo La migliore offerta, il regista premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso colpisce melodrammaticamente ancora una volta "nel segno" (cinema?).

La tentazione è sempre presente. Star lì o sparire? C'è un elemento sottilmente coercitivo che caratterizza certi amori, soprattutto quelli di chi deve fare i conti con la propria caducità.

Di realismo magico, romantico, sospeso, imprescindibile e ultraterreno.

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.