Joy di David O. Russell

25/06/2016  21:00 -  23:30

25/06/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Joy di David O. Russell

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

DECISIONE

Sabato 25 giugno 2016 ore 21.00

Joy

Regia David O. Russell,
interpreti Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez, Diane Ladd, Virginia Madsen, Isabella Rossellini, Dascha Polanco, Elisabeth Rohm, Susan Lucci, Laura Wright, Maurice Bernard, Jimmy Jean-Louis,
origine USA 2015, durata 124'.

La "vera" storia di Joy Mangano, colei che "creò" il mocio, una delle maggiori imprenditrici di successo d'America. Quando Cenerentola diventa moderna: una Jennifer Lawrence straordinaria, versatile, eroina assoluta.

Joy si sente ed è una Cinderella ai giorni nostri. Aspetta "Azzurro", subisce una sorellastra, passa continuamente lo straccio a terra... e allora cosa meglio di un brevetto su di un mocio per renderla ricca e vincente? Ma la realtà, si sa, può essere molto più dura di una fiaba, soprattutto se si dovranno affrontare una madre malata immaginaria e rabbia, disillusione e voltafaccia come nella più complicata delle soap opera. Sonno, fantasia o realtà? Toccherà a Joy decidere.

David O. Russell, otto film girati (tra gli altri Three Kings, The fighter, Il lato positivo, American Hustle) e non uno sbagliato. Caratteri stilistici che giocano con i ritmi narrativi mettendoli in crisi, confezione fiabesca versus atmosfere alla David Lynch (che ci fa sennò la Rossellini nel cast?), il letargo della cicala come "risveglio provocato" della nostra "assopita" protagonista. E per favore non venitemi a parlare di soap opera inteso come "vera soap opera". Se uso un linguaggio non per questo vi aderisco in modo acritico e inconsapevole o forse non ricordate, a mero titolo di esempio, degli inserti lisergici di Stone in Natural Born Killers? E di Requiem For A Dream vogliamo parlare? Era soap anche quella?

I nostri cervelli sono COLONIZZATI, schiavizzati dalla Tv e dai suoi format. Il Cinema, quello buono, quello vero, ci da una mano a rendercene conto. Con buona pace di Joy Mangano, la donna che ha creato un impero dal nulla, il melodramma, il working class movie, la Lawrence che fa tutto d sola etc etc. Amen.

Capace, folle, divertente, d'amore, isterico e francamente eroicomico.

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.