Raccontami - Musica e Sport

20/05/2016 - 22/05/2016
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pertini Causio Zof Bearzot

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero.

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

La rassegna si propone di promuovere, incentivare e valorizzare il legame tra lo Sport e l'Arte, in particolare attraverso le canzoni che hanno eternizzato le storie più romantiche ed epiche del mondo dello sport. Lo Sport come metafora della vita e di per sé espressione artistica di fantasia e passione che diviene in molti casi amplificatore di tematiche e valori sociali, arrivando al cuore degli appassionati in modo diretto e ancestrale, proprio come la musica. L'obiettivio di "Raccontami" è quello di sublimare attraverso la musica il lato romantico dello sport, in particolare del gioco più bello del mondo: il calcio. "Raccontami" prevede inoltre fin da questa edizione l'istituzione di un Premio alla miglior canzone ispirata a storie di sport, assegnato per il 2016 a Luigi "Grechi" De Gregori autore de "Il bandito e il campione" (portata al successo dal fratello Francesco) che racconta l'intreccio delle vite del campione di ciclismo Costante Girardengo e dell'amico bandito Sante Pollastri. 

"Raccontami" prenderà il via venerdì 20 maggio (ore 21) con una serata straordinaria di canzoni e storie di sport e avrà come protagonisti importanti personalità del mondo sportivo, musicale e culturale. La serata è interamente dedicata al tema della fantasia, ovvero il sentimento più emozionante dello sport. A condurre la serata ci saranno Freddie Del Curatolo, Antonio Silva (Club Tenco) e Claudio Agostoni (Radio Popolare).

Tra gli ospiti spicca la presenza di Edoardo Vianello, autore d'innumerevoli hit entrate nell'immaginario popolare tra cui "La partita di pallone", portata al successo da Rita Pavone: per la prima volta Vianello si esibirà sul palco chitarra e voce rivelando il suo lato più cantautorale per poi essere accompagnato nel finale dalla band dei Sulutumana. La band lariana accompagnerà anche un altro ospite molto speciale, ossia il "poeta catartico" e cantautore Flavio Oreglio, autore anche di una canzone per il leggendario bomber del Torino anni '70 Paolo Pulici.

Completerà la serata il songwriter di Leicester James Maddock; sebbene ormai da alcuni anni newyorkese d'adozione, non poteva esserci artista più indicato per celebrare in musica, insieme al racconto di Enzo Palladini, la favola calcistica del Leicester campione d'Inghilterra contro ogni pronostico. Una storia epica che ricorda quella dell'eroico Verona di Osvaldo Bagnoli, ospite della serata, campione d'Italia nel 1985.

A rappresentare la fantasia nel calcio ma anche l'impegno sociale testimoniato dalla sua fondazione creata con Gianluca Vialli a favore della ricerca contro la Sla, ci sarà l'ex calciatore Massimo Mauro, che nell'arco della sua carriera ha giocato al fianco di tre dei più grandi fantasisti della storia: Zico, Platini, Maradona.

Altro ospite illustre sarà l'ex allenatore di Bologna, Juventus e Brescia Gigi Maifredi, colui che tra gli anni '80 e '90 ha affascinato i tifosi con il sogno di un calcio poetico e che privilegiasse la fantasia e che un certo Roberto Baggio considera il miglior allenatore mai incontrato in carriera.

A rappresentare il Genoa, la più antica squadra di calcio e per la quale ha tifato l'indimenticato Fabrizio De Andrè ci sarà il glorioso capitano Claudio Onofri.

Si parlerà anche di pugilato con lo scrittore Mauro Garofalo attraverso il suo romanzo "Alla fine di ogni cosa", che racconta la drammatica storia di un pugile sinti ai tempi del nazismo. Ciliegina sulla torta l'omaggio al giornalismo sportivo d'altri tempi e al grandissimo Gianni Brera con le testimonianze del figlio Franco Brera e del giornalista senegalese Idris

La giornata di sabato 21 si aprirà alle ore 18 con l'incontro in Broletto con il leggendario campione del mondo 1982 Franco Causio che presenterà il libro "Vincere è l'unica cosa che conta"; con lui converseranno Gino Cervi e Alberto Facchinetti, mentre a seguire si esibirà il rocker di Chicago Michael McDermott prima di spostarsi in piazza della Vittoria (a partire dalle ore 20) per assistere tutti insieme alla finale di Coppa Italia Juventus-Milan. La partita verrà accompagnata dal commento in diretta di Idris (tifoso juventino) e del bluesman Fabio Treves (tifoso milanista), oltre che del giornalista (e musicista) Bruno Longhi e dello stesso Franco Causio.

La telecronaca, che in realtà sarà un vero e proprio talk-show, si svolgerà in mezzo al pubblico: un esperimento sociale molto divertente.

Domenica 22 (ore 21), sempre nel cortile del Broletto, il giornalista del Corriere della Sera Matteo Cruccu presenterà, con Gianni Sacco, il suo romanzo "Ex, storie di Uomini dopo il Calcio" accompagnato dagli sketch irriverenti degli Autogol e dall'intervento di Evaristo Beccalossi. A degna conclusione di questa tre giorni ci sarà il concerto della straordinaria band canadese Locarno, che miscela sonorità cubane e messicane con una cascata di suoni fatti di chitarre, fiati, violino e tanto ritmo.

Per informazioni: 338 5901699 pomodorimusic@gmail.com