L'ULTIMA MISCHIA. Una storia di palla ovale di Paolo Gaetani

L'ULTIMA MISCHIA. Una storia di palla ovale di Paolo Gaetani

Massimo Bocchiola dialoga con Paolo Gaetani, autore di L'ULTIMA MISCHIA Una storia di palla ovale PagineinMovimento editore

L'inaugurazione del Rugby Stadium a Pavia diventa teatro di un delitto perpetrato negli spogliatoi della struttura sportiva. Il commissario Lorenzo Aliprandi è coinvolto nelle indagini dal suo omologo di Pavia, Mario Venditti. Il cadavere è di un magazziniere della squadra ospite, gli Scarlets di L'anello.

Il medico sociale della squadra gallese e La sua assistente Mita Kusick collaboreranno alle indagini. In parallelo a Torino Fulvio Sarre, ex giocatore del CUS Pavia, riceve una lettera anonima da un paese extra europeo: la busta contiene una fotografia risalente ai tempi in cui giocava a Pavia e nella quale alcuni visi di giocatori di allora sono cerchiati in giallo.

Unilateralmente tra Pavia, Genova e Torino sono ritrovati cadaveri alcuni ex giocatori del CUS Pavia Rugby a causa di patologie molto particolari. Il commissario Aliprandi indaga e scopre che i giocatori uccisi corrispondono a quelli identificati nella misteriosa fotografia; solamente grazie all'aiuto della dottoressa Maria Grazia Castelli, medico legale e titolare di un avveniristico laboratorio di genetica molecolare, si riuscirà a trovare il comune denominatore dei decessi: il doping genetico, ultima frontiera nel doping sportivo che aumenta incredibilmente i rischi di effetti collaterali potenzialmente mortali.

Aliprandi sarà chiamato a dipanare la matassa, il filo conduttore dell'intricata vicenda verrà trovato solamente con l'aiuto di Lilo Milani, il vecchio capitano della squadra e Daniele Bianchini, rugbista romano, che lo accompagneranno tra Pavia e Roma nel percorso che condurrà alla verità.

Paolo Gaetani
nato a Milano nel 1956, ha studiato a Pavia dove attualmente risiede. È medico ospedaliero con specializzazione in Neurochirurgia. I suoi hobbies: il rugby, è cofondatore della squadra Milo'ld Rugby Club di Pavia, espressione del gruppo dei veterani del CUS Pavia Rugby; l'ascolto di musica rock; la scrittura, ha infatti già all'attivo un medical thriller: Stem Cell pubblicato nel 2009.

Approfondimenti

Locandina

Info

13/04/2016

18:00

Accessibile

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 
Libreria il Delfino, piazza cavagneria 10, pavia

Organizzato da

Nuova Libreria il Delfino
Telefono: 0382539384
E-mail: libreriaildelfino@gmail.com