San Martino: il soldato, il viaggio e la solidarietà

28/11/2015  14:00 -  18:00

28/11/2015

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Affresco San Martino

Organizzato da

Tourist InfoPoint inLombardia
Telefono: 0382 079943
E-mail: turismo@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Un convegno internazionale per mantenere vivo il patrimonio San Martino di Tours e valorizzare la città.

In questa ottica, si apre sabato 28 novembre alle ore 14 nella Sala del Camino ( Broletto - piazza della Vittoria) un convegno dal titolo "San Martino: il soldato, il viaggio e la solidarietà".

Organizzato dal Settore Cultura e Turismo, in collaborazione con Le Réseau Européen des Centres culturels Saint Martin de Tours" ( Rete Europea dei Centri culturali San Martino di Tours), l'incontro ha come obiettivo quello di continuare a divulgare l'eredità del personaggio San Martino, vescovo di Tours, nato a Pannonia nell'attuale Ungheria e vissuto per una parte della sua infanzia nei sobborghi di Pavia.

Il Réseau Européen des Centres Culturels Saint Martin de Tours può contare tra i suoi membri paesi come la Croazia, la Slovenia, i Paesi Bassi, l'Ungheria, la Francia, il Belgio, la Germania e l'Italia.

Lo spirito del convegno è anche quello di riportare tutte le città della Rete a ripensare la propria storia per costruire un mondo sempre più impregnata dei valori della solidarietà, della condivisione e della convivenza tra i popoli seguendo le orme di San Martino.

Partecipano, in qualità di relatori:

  • Pierre Yves Fux, Ambasciatore di Svizzera presso la Santa sede;
  • Bruno Judic, Docente di Storia del Medioevo e presidente del Centre Culturel Européen Saint Martin de Tours (France);
  • Fiorella Dallari, Associate Professor of Political and Economic Geography Alma Mater Studiorum - University of Bologna;
  • Sonia Schivo, Ecomuseo della Judicaria (Trentino);
  • Alessio Persic, Docente di Letteratura cristiana antica- Università Cattolica Milano;
  • Stella Vittoria Bertarione, Archeologa e funzionario dell'Assessorato regionale al Turismo della Valle d'Aosta.

Pavia, ricca di storia e orgogliosa delle sue bellezze architettoniche, è in questo 2015 capofila del Cammino di San Martino di Tours e si conferma come un centro culturale di livello europeo, puntando fortemente sul tema dei cammini di fede e di cultura.