L'ULTIMO LUPO/WOLFCREEK 2

10/02/2016  16:00 -  21:00

10/02/2016

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Sguardi puri 2016

Info

Rassegna "Sguardi Puri"

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

ore 16 e ore 21
Miglior Film GOLDEN ROOSTER 2015
L’ULTIMO LUPO (LE DERNIER LOUP)


Regia Jean Jacques Annaud,
interpreti William Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin Zhusheng, Basen Zhabu, Baoyingexige,
origine Cina Francia 2015, durata 118'.

Cina 1969, durante la Rivoluzione Culturale, Chen Zhen, giovane studente di Pechino è inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. Trova un deserto sconfinato e bellissimo. Scopre di esser lui ad aver tanto da imparare. Sulla sua vita e su quella degli altri, sulla libertà e sul senso di responsabilità, ma soprattutto sul lupo, la creatura più rispettata delle steppe.

Perché allora il governo centrale vuole eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione? Annaud ed i suoi temi preferiti: l'incontro/scontro tra uomo e natura, il cinema-cinema che ha al centro una seria etologia. Da qui scatta il vostro giudizio: nient'altro che un ennesimo blockbuster ecologista o la singolare rappresentazione di un potente conflitto storico-culturale tra modernizzazione e tradizione?

Le sequenze naturalistiche mozzafiato e i paesaggi di bellezza acerba e dolorosa sono in "bonus" per tutti.

Attuale.

ore 23
per HORROR LATE NIGHT SHOW #2 dalla MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2014
WOLFCREEK 2 - LA PREDA SEI TU

Regia Greg McLean
interpreti John Jarratt, Ryan Corr, Phillipe Klaus, Shannon Ashlyn, Shane Connor, Ben Gerrard, Gerard Kennedy, Annie Byron, Chloé Boreham.
origine Australia 2013, durata 107’.
V.M.14anni.

Che cosa di meglio di una vacanza nel Nuovissimo Mondo australiano? Zaini in spalla Rutger, Katarina e Paul visitano il famoso cratere di Wolf Creek. La loro avventura però da sogno sta presto per trasformarsi in incubo: Mick Taylor, il serial killer della zona, ha deciso di incrociare i loro passi.

Dieci anni dopo la sua personale versione di Non aprite quella porta, Greg McLean torna ad affilare i coltelli di Wolf Creek con originalità e stile. Un cambio di direzione salvifico e arguto, L’addio agognato ai meccanismi più logori e ad ogni autocensura narrativa. La citazione divertita e divertente di road movie come Duel o The Hitcher, ma anche il western e la black comedy, senza dimenticare adrenalina e salti sulla poltrona.

Grondante sangue (e di gusto).

Ingresso biglietto:

intero: 5 euro,
ridotto AGIS e Over 65: 4 euro,
fino a 26 anni: 3 euro.